Consolidamento statico volte in mattoni di un edificio storico con materiali carbon compositi. | FRANCESCO MAMELI

Cagliari / Italy

0
0 Love 822 Visits Published

L'intervento di consolidamento statico è consistito nella posa in opera protetta di tessuti bi-direzionali in fibra di carbonio ad elevata resistenza (4.830 N/mm2), alto modulo elastico (230.000 N/mm2) (tipo MapeWrap C UNI-AX grammatura 300 g/m2 - larghezza cm. 40, della MAPEI S.p.A.) per via secca con primer, adesivi e resine epossidiche previa preparazione del fondo delle volte la cui superficie da rinforzare è stata liberata preventivamente da parti incoerenti e/o in fase di distacco e depolverizzata. Si è quindi proceduto alla sigillatura di eventuali fessurazioni presenti mediante iniezione di EPOJET o EPOJET LV o con MAPEGEL 50 (gel idrofilo tricomponente) nel caso in cui si sono riscontrate fessure con presenzq residua di umidità o in presenza di infiltrazioni d'acqua. Successiva applicazione a pennello o a rullo di uno o più strati omogenei, nel caso in cui il supporto è risultato particolarmente assorbente, di MAPEWRAP PRIMER, rasatura di regolarizzazione della superficie con MAPEWRAP 11 previa mano di primer MAPEWRAP PRIMER 1 ancora fresco con spatola dentata, in uno spessore di 1-2 mm. Lisciatura successiva dell'adesivo con una spatola piana; arrotondamento degli angoli in modo tale da creare delle "sgusce" (addolcimento degli spigoli), con raggi di curvatura di 2 cm. Applicazione a pennello o a rullo a pelo corto, in spessore uniforme, su MAPEWRAP 11 ancora fresco di una mano di MAPEWRAP 31; Posizionamento del tessuto MAPEWRAP, immediatamente dopo l'applicazione della resina; passaggio di rullino metallico sui tessuti per permettere all'adesivo e alla resina di penetrare attraverso le fibre, eliminando l'aria. Applicazione sui tessuti MAPEWRAP di un ulteriore mano di MAPEWRAP 31, ripassando sul tessuto impreganto il rullino metallico. "Spagliatura" della sabbia sopra MAPEWRAP 31 ancora fresco per consentire l'aggrappo ai successivi prodotti. Il Le volte così consolidate sono state inoltre incatenate alle murature portanti perimetrali attraverso collegamenti delle stesse fasce in materiale carbon composito mediante "ciuffi" dello stesso materiale opportunamente imbibiti di primer (Maperwrap Primer) previa realizzazione di fori inclinati opportunamente riempiti con lo stesso prodotto. Le fibre dei ciuffi sono state opportuamente lisciate con rullino metallico al fine di migliorare l'adesione delle stesse con le fasce precedente  incollate.


Il lavoro ha visto poi il rifacimento degli strati del normale pacchetto di copertura privilegiando l'uso di cls allegeriti in pomice visto anche lo spessore che risultava necessario al riempimento dei "pennacchi delle volte".

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento di consolidamento statico è consistito nella posa in opera protetta di tessuti bi-direzionali in fibra di carbonio ad elevata resistenza (4.830 N/mm2), alto modulo elastico (230.000 N/mm2) (tipo MapeWrap C UNI-AX grammatura 300 g/m2 - larghezza cm. 40, della MAPEI S.p.A.) per via secca con primer, adesivi e resine epossidiche previa preparazione del fondo delle volte la cui superficie da rinforzare è stata liberata preventivamente da parti incoerenti e/o in fase di...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation
    Archilovers On Instagram