Riqualificazione Piazza Repubblica | C&H Engineering Consultants

Secondo in fase di Gara Macomer / Italy / 2016

4
4 Love 1,321 Visits Published

Con il presente progetto, si intende realizzare interventi che mirano riqualificazione della Piazza Repubblica. Allo stato attuale la piazza si presenta in un pessimo stato di conservazione e di degrado e gli spazi a verde necessitano di una buona manutenzione. Si prevede pertanto di effettuare una restyling della piazza con riorganizzazione degli spazi, rifacimento dei sottoservizi, realizzazione dell’impianto di illuminazione e rifacimento della pavimentazione. Con tale intervento si vuole restituire alla piazza la funzione tipica di aggregazione sociale nonché la possibilità di promuovere attività di animazione del quartiere, organizzazione di spettacoli e attività ludiche.


Saranno previsti degli interventi migliorativi sia di carattere estetico che funzionale, tramite il rifacimento della pavimentazione e la revisione delle alberature esistenti. Si avrà un connubio di pavimentazione lapidea e pavimentazione verde che darà un carattere naturalistico alla piazza. Attraverso un gioco di pendenze e scalinate sarà creata anche un’area con servizi, messi a disposizione per i cittadini, e uno spazio destinato ad attività ludiche. E’ previsto anche il rifacimento dell’illuminazione della piazza e dei percorsi adiacenti, tramite il posizionamento di corpi illuminanti Led di tipo a palo, per l’illuminazione principale, e ad incasso come segna passo per evidenziare la piazza nelle ore notturne. I sistemi di illuminazione scelti sono dotati di un sistema di regolazione che consente di regolare la quantità di luce emessa e, pertanto, di diminuire la potenza assorbita dalla lampadina in funzione di una temporanea diversa esigenza, impattando così anche sul risparmio energetico. Sfruttando le pendenze dell’area sarà studiato lo smaltimento delle acque tramite canalette che convoglieranno l’acqua nelle direzioni opportune per non creare fenomeni di ristagno e allo stesso tempo. Tramite un sistema di filtraggio sarà possibile riutilizzare l’acqua piovana per l’irrigazione del verde di progetto. L’obbiettivo è quello di rendere la piazza un forte centro di aggregazione destinato a tutte le fasce di età e che valorizzi tutta l’area circostante.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Con il presente progetto, si intende realizzare interventi che mirano riqualificazione della Piazza Repubblica. Allo stato attuale la piazza si presenta in un pessimo stato di conservazione e di degrado e gli spazi a verde necessitano di una buona manutenzione. Si prevede pertanto di effettuare una restyling della piazza con riorganizzazione degli spazi, rifacimento dei sottoservizi, realizzazione dell’impianto di illuminazione e rifacimento della pavimentazione. Con tale intervento si...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Unrealised proposals
    • Type Public Squares / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users