Villa Odetti di Marcorengo | nicoletta colombo

Villa privata -Muggiò (MI) Muggiò / Italy / 2004

0
0 Love 2,329 Visits Published
La villa sorge per il desidero di costruire un edificio con una connotazione forte e moderna nell’aspetto estetico e nelle soluzioni innovative grazie alla flessibilità delle utilizzazioni possibili. L’idea guida del progetto architettonico è stata la realizzazione di una doppia scala in vetro che percorre all’esterno e all’interno il prospetto dell’edificio lungo una parete vetrata.
I tre livelli della abitazione sono sviluppati con prospettive e dimensioni differenziate. Per movimentare la costruzione ed evitare l’esposizione a nord del fronte principale, i tre livelli sono stati ruotati sugli assi.
La rotazione ha permesso di ricavare il passaggio della doppia scala che all’interno e all’esterno si aggrappa sull’unica vetta blu del fronte.
L’elaborazione della grande vetrata del prospetto, montata con profili jansen a taglio termico, ha richiesto importanti sforzi e studi. Per l’esterno dei pannelli retrocamera sono stati selezionati vetro blu colorato trasparente, tale da schermare di giorno la visibilità degli ambienti interni. Il vetro, temperato e di spessore di otto mm, ha subito un leggero trattamento di sabbiatura sulla faccia che resta interna al vetro-camera: in questo modo, anche di notte si ottiene lo stesso effetto schermante. All’interno i colori della vetrata sono nitidi, trasparenti, ma all’esterno la tonalità raggiunge un blu profondo. Per ottenere questo risultato innovativo sono state effettuate trentadue prove di laboratorio. I pannelli della vetrocamera sono stati costruiti accoppiando al vetro blu un float extrachiaro stratificato cinque più cinque mm.
La doppia scala in vetro e metallo trova la sua ragion d’essere nell’estetica e nella possibilità di accesso indipendente dall’esterno al piano superiore dell’edificio e all’ampia terrazza che lo circonda. La scala è stata appositamente progettata e costruita in modo da poter montare sul posto i singoli elementi. Un cosciale d’acciaio a doppia struttura sorregge a sbalzo sia la scala interna che quella esterna. Al suo interno, un pannello di polizene, isolante ad alta densità e durezza, e accorgimenti progettuali garantiscono l’isolamento termico ed impediscono che la struttura di sostegno formi un ponte termico tra esterno e interno, evitando la formazione di condensa sulla superficie metallica. All’interno del cosciale è indotto un sistema di microventilazione che prevede l’ingresso di aria ambiente dall’alto e dall’interno dell’edificio e l’espulsione dell’aria dal basso. La tecnica innovativa consente la asciugatura delle condense all’interno della struttura del cosciale che sostiene la doppia scala. I singoli gradini in cristallo stratificato 10+10+10 mm sono stati realizzati a filo lucido. Ogni gradino 120x30 cm incorpora un elemento a basso consumo, alimentato a partire dalla struttura in metallo in corrispondenza della linea di luce; l’acidatura antisdrucciolo è interrotta da una sottile linea trasparente. I parapetti in acciaio satinato della scala e del terrazzo, disegnati ad incastro, sono smontabili. Questo consente di trasportare ad ogni piano gli elementi di arredo dall’esterno, senza utilizzare le scale. Il dettaglio tecnico è importante, perché l’edificio viene progettato non solo come abitazione, ma anche come location prestigiosa per ambientare e fotografare arredamenti, organizzazione eventi, convention e mostre temporanee.
L’edificio alla base è completamente circondato da una bocca di lupo grigliata alta e larga all’interno 90 cm. In questo modo il piano seminterrato ovvero interrato, a seconda dell’andamento del terreno, prende luce da ogni posizione. Staccato dal terreno circostante risulta isolato dall’umidità. All’interno sono stati installati i motori e gli impianti della climatizzazione e i raccordi dei pluviali. Ogni gradino in cristallo riceve luce a basso consumo dalla struttura in metallo.
La villa è ora in vendita e ha ricevuto importanti encomi da parte della rivista di Interior design AD.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La villa sorge per il desidero di costruire un edificio con una connotazione forte e moderna nell’aspetto estetico e nelle soluzioni innovative grazie alla flessibilità delle utilizzazioni possibili. L’idea guida del progetto architettonico è stata la realizzazione di una doppia scala in vetro che percorre all’esterno e all’interno il prospetto dell’edificio lungo una parete vetrata. I tre livelli della abitazione sono sviluppati con prospettive e dimensioni differenziate. Per movimentare la...

    Project details
    • Year 2004
    • Client Paolo Odetti di Marcorengo
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram