Casa MM2

Pra Neyron Italy / 2011

2
2 Love 1,229 Visits Published

Incastonata nello mezzo del comprensorio sciistico di Courmayeur, con splendide vedute sui monti circostanti dal Monte Bianco alla Grivola, una grande baita concepita quale rifugio caldo ed accogliente, senza cadere nella banalizzazione della rusticità. La casa si trova in una zona raggiungibile solamente con gli sci o in motoslitta durante la stagione invernale e a piedi durante il resto dell’anno, nella piena quiete della montagna valdostana.


La richiesta dei proprietari è stata fin da subito indirizzata verso la necessità di creare un’unica grande casa da sfruttare principalmente per i fine settimana ed i periodi festivi invernali per vivere con la famiglia ed al tempo stesso per poter invitare i numerosi amici: spazi aperti e conviviali, ma al tempo stesso raccolti, da sfruttare al meglio in diverse occasioni durante le fredde giornate invernali sia per vivere in famiglia sia per fare feste con gli amici.


Queste sono state le premesse per affrontare un’intensa ed attenta opera di ristrutturazione di un antico edificio rurale disposto su un ripido pendio montano, ormai parzialmente diruto, dalle grandi superfici e volumetrie, peraltro difficili da sfruttare al meglio, data la disposizione di buona parte dei locali in posizione seminterrata a ridosso della montagna.


Gli arredi d’interni sono stati curati dalla nota antiquaria milanese Marina Garampelli, appassionata di modernariato, in un mix di rustico e moderno, con alcuni elementi quasi kitsch, che ben si amalgamano alla struttura dell’edificio. Le scelte architettoniche sono state indirizzate fin da subito verso tale richiesta dei proprietari, per cui, accanto alla disposizione di elementi lignei in bio-larice spazzolato e douglas (struttura del tetto, tavolati e boiserie) trattati in maniera piuttosto rustica, quasi tutte le parti sono state rifinite a intonaco spazzolato lasciato allo stato grezzo e grigio: una scelta non consueta in ambiente montano, ma grazie alla quale gli elementi d’arredo e le parti lignee risaltano ancor più per le proprie particolarità e sensazioni.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Incastonata nello mezzo del comprensorio sciistico di Courmayeur, con splendide vedute sui monti circostanti dal Monte Bianco alla Grivola, una grande baita concepita quale rifugio caldo ed accogliente, senza cadere nella banalizzazione della rusticità. La casa si trova in una zona raggiungibile solamente con gli sci o in motoslitta durante la stagione invernale e a piedi durante il resto dell’anno, nella piena quiete della montagna valdostana. La richiesta dei proprietari...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users