Riqualificazione Piazza Repubblica

Secondo Classificato in fase di Gara Macomer / Italy / 2016

0
0 Love 658 Visits Published

Le motivazioni che hanno spinto la società a presentarsi per l’affidamento del servizio posto a base di gara, risiedono nella forte complementarietà e nell’elevata integrazione delle competenze professionali interne alla stessa. Come gruppo di lavoro costituito da architetti di diversa estrazione ma abituati al lavoro di equipe riteniamo fondamentale, nei nostri progetti, arrivare ad una valutazione caso per caso, sulla scorta di riflessioni oggettive tra le varie soluzioni possibili, determinando scelte scrupolose ed economicamente vantaggiose.
Con il presente progetto, si intende realizzare un intervento che mira alla riqualificazione della Piazza Repubblica. A seguito di numerosi insediamenti di edilizia economico-popolare nel Quartiere denominato S.Maria l’Amministrazione Comunale, negli anni 80, ha sistemato un’area di 4000 mq con realizzazione di una piazza di circa 1600 mq e sistemazione a verde degli spazi adiacenti alla medesima. Allo stato attuale la piazza si presenta in un pessimo stato di conservazione e di degrado e gli spazi a verde necessitano di una buona manutenzione. Si prevede pertanto di effettuare una restyling della piazza con riorganizzazione degli spazi, rifacimento dei sottoservizi, realizzazione dell’impianto di illuminazione e rifacimento della pavimentazione. Con tale intervento si vuole restituire alla piazza la funzione tipica di aggregazione sociale nonché la possibilità di promuovere attività di animazione del quartiere, organizzazione di spettacoli e attività ludiche. Sono previsti degli interventi migliorativi sia di carattere estetico che funzionale, tramite il rifacimento della pavimentazione e la revisione delle alberature esistenti. Si avrà un connubio di pavimentazione lapidea e pavimentazione verde che darà un carattere naturalistico alla piazza. Attraverso un gioco di pendenze e scalinate sarà creata anche un’area con servizi, messi a disposizione per i cittadini, e uno spazio destinato ad attività ludiche. E’ previsto anche il rifacimento dell’illuminazione della piazza e dei percorsi adiacenti, tramite il posizionamento di corpi illuminanti Led di tipo a palo, per l’illuminazione principale, e ad incasso come segna passo per evidenziare la piazza nelle ore notturne.


I sistemi di illuminazione scelti sono dotati di un sistema di regolazione che consente di regolare la quantità di luce emessa e, pertanto, di diminuire la potenza assorbita dalla lampadina in funzione di una temporanea diversa esigenza, impattando così anche sul risparmio energetico. Sfruttando le pendenze dell’area sarà studiato lo smaltimento delle acque tramite canalette che convoglieranno l’acqua nelle direzioni opportune per non creare fenomeni di ristagno e allo stesso tempo. Tramite un sistema di filtraggio sarà possibile riutilizzare l’acqua piovana per l’irrigazione del verde di progetto. L’obbiettivo è quello di rendere la piazza un forte centro di aggregazione destinato a tutte le fasce di età e che valorizzi tutta l’area circostante.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Le motivazioni che hanno spinto la società a presentarsi per l’affidamento del servizio posto a base di gara, risiedono nella forte complementarietà e nell’elevata integrazione delle competenze professionali interne alla stessa. Come gruppo di lavoro costituito da architetti di diversa estrazione ma abituati al lavoro di equipe riteniamo fondamentale, nei nostri progetti, arrivare ad una valutazione caso per caso, sulla scorta di riflessioni oggettive tra le varie...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Unrealised proposals
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram