Dal Disastro alla Risorsa | Giuseppe Palermo

Progetto esposto alla Farm Cultural Park_Mostra di Architettura "dal Disastro alla Risorsa".

0
0 Love 490 Visits Published

Il progetto esposto alla Farm Cultural Park di Favara è frutto di una ricerca affrontata durante il laboratorio di sintesi finale del corso di Architettura di Agrigento.


Il centro Storico di Favara è stato suddiviso inizialmente in macro aree ognuna delle quali composte da edifici degradati o vuoti urbani. L’area che interessa questo progetto si trova nella zona del “Calvario” ed è composta da tre aree, collegate tra loro da percorsi interni esistenti. Il sistema utilizzato è lo stesso adottato dalla Farm Cultural Park, ossia l’utilizzo dei cortili come connessione tra gli edifici da innestare all’interno dell’Area Studio, schema urbanistico che caratterizza i centri storici siciliani.


L’architettura gioca un ruolo fondamentale perché funge da motore per la riqualifica del tessuto urbano e da collante tra parti di città poste su differenti quote.


Il progetto in questione riguarda un centro polivalente all'interno di un vuoto urbano generato da crolli. Al fine di mantenere un forte legame con la memoria storica del luogo, vengono mantenuti alcuni setti murari che si fondono con la nuova struttura.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto esposto alla Farm Cultural Park di Favara è frutto di una ricerca affrontata durante il laboratorio di sintesi finale del corso di Architettura di Agrigento. Il centro Storico di Favara è stato suddiviso inizialmente in macro aree ognuna delle quali composte da edifici degradati o vuoti urbani. L’area che interessa questo progetto si trova nella zona del “Calvario” ed è composta da tre aree, collegate tra loro da percorsi interni esistenti. Il...

    Project details
    • Year 2012
    • Work finished in 2012
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Restoration of old town centres / Exhibitions /Installations / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram