Nuova sede Facoltà di Ingegneria

Messina / Italy / 2006

0
0 Love 3,082 Visits Published
La nuova sede della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina, situato pochi chilometri a nord rispetto al centro urbano ed accanto al preesistente edificio della Facoltà di Scienze, arricchisce il campus universitario scientifico-tecnologico. Il progetto – firmato dall’architetto Marcello Rebecchini in collaborazione con Antonello Di Stefano - si integra nello stupendo scenario dello stretto di Messina e sfrutta l’andamento del terreno in un gioco di volumi e livelli.

Dal punto di vista volumetrico la struttura si articola in tre corpi principali collegati da altrettante passerelle: la Struttura Dipartimentale, la Struttura Didattica e la Residenza Universitaria.
La Struttura Dipartimentale racchiude nei suoi sei livelli laboratori didattici e di ricerca, aule seminariali, biblioteche, uffici del personale docente e aule studio.
La Struttura Didattica, costruita a piastra si collega alla Struttura Dipartimentale tramite passaggi sopraelevati, ospita aule multimediali, la Biblioteca Generale e l’Aula Magna.
La Residenza Universitaria infine offre camere singole e spazi comuni per gli studenti della Facoltà.

Il progettista risolve con interessanti soluzioni tecnologiche, come ad esempio i frangisole in alluminio, il problema del controllo dell’irraggiamento con efficacia ed economia, inserendo nel progetto materiali differenti tra cui spicca l’utilizzo dell’alluminio.

Le applicazioni per l’involucro e i corpi connessi sono state efficacemente realizzate con lastre di Prof2000, alluminio laminato preverniciato in continuo di Novelis prodotto con vernici a polveri a base poliestere dai colori del bianco e del grigio.

Tale tecnica di verniciatura attribuisce al materiale il medesimo aspetto superficiale dei profilati post-verniciati, rendendo i due prodotti perfettamente accoppiabili. La preverniciatura ha il vantaggio di proteggere il materiale dalla corrosione atmosferica e dagli agenti inquinanti. Inoltre Prof2000 è classificato come prodotto di classe 0 alla reazione al fuoco, il miglior ranking in caso di incendio.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova sede della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina, situato pochi chilometri a nord rispetto al centro urbano ed accanto al preesistente edificio della Facoltà di Scienze, arricchisce il campus universitario scientifico-tecnologico. Il progetto – firmato dall’architetto Marcello Rebecchini in collaborazione con Antonello Di Stefano - si integra nello stupendo scenario dello stretto di Messina e sfrutta l’andamento del terreno in un gioco di volumi e livelli. Dal punto di...

    Project details
    • Year 2006
    • Work finished in 2006
    • Status Completed works
    • Type Colleges & Universities
    Archilovers On Instagram