Spazi Aperti nel Belice. | Giuseppe Palermo

Proposta di un Nuovo Spazio Urbano a Gibellina Nuova. Nuova Gibellina / Italy / 2015

0
0 Love 758 Visits Published

Lo Spazio Aperto è stato, nelle più svariate tipologie, il metodo fondamentale per la ricostruzione del Belìce con lo scopo di restituire nuovi luoghi a servizio delle comunità colpite dal sisma del '68. Tre sono i tipi di interventi utilizzati per le diverse entità di danno registrate nelle città della Valle del Belìce. 


Distruzione Totale > Ricostruzione di nuove città su nuovi siti, quindi distanti dai centri storici.


Distruzione Parziale > Ricostruzione di nuove aree e recupero dei centri storici con inteventi di ricucitura tra le nuove aree di espansione e la città storica. 


L'analisi svolta sulla ricostruzione, con particolare attenzione rivolta allo Spazio Aperto, ha dato vita alla necessità di progettare una proposta per il centro civico di Gibellina Nuova. Quest'ultimo versa in una condizione di estremo degrado, un vuoto urbano che amplifica l'assenza di una continuità tra centro storico e città nuova. 


Il progetto 


Si è voluto dare una proposta progettuale nel cuore del simbolo di tutta la vicenda belicina, un progeto che sintetizza le tre tipologie di Spazio Aperto, ossia lo urbano, lo spazio a verde e lo spazio architettonico all'interno del centro civico di Gibellina Nuova.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo Spazio Aperto è stato, nelle più svariate tipologie, il metodo fondamentale per la ricostruzione del Belìce con lo scopo di restituire nuovi luoghi a servizio delle comunità colpite dal sisma del '68. Tre sono i tipi di interventi utilizzati per le diverse entità di danno registrate nelle città della Valle del Belìce.  Distruzione Totale > Ricostruzione di nuove città su nuovi siti, quindi distanti dai centri...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Churches / Multi-purpose Cultural Centres / Theme Parks, Zoos / Pavilions / Exhibition Design / Leisure Centres / Urban Renewal / Markets
    Archilovers On Instagram