Putney Mountain House

Putney, Vermont / United States / 2008

6
6 Love 6,850 Visits Published
Sorge sulle pendici boscose del monte Putney, nel Vermont, una composizione di tre volumi rivestiti in cedro rosso e lamiera ondulata.
Il padiglione più isolato accoglie un laboratorio e funge pertanto da spazio di lavoro e da deposito, mentre gli altri due volumi, collegati dal vano ingresso, ospitano i principali spazi abitativi. Da un lato la zona notte con tre camere da letto, e dall’altro lo studio e lo spazio di meditazione.

“La casa è stata progettata per il massimo contatto con l’esterno – spiegano dallo studio Kyu Sung Woo Architects – pur garantendo ai residenti sufficiente protezione dagli inverni rigidi e dalle estati afose del Vermont”.
La relazione tra interno ed esterno assume forme differenti in tre diverse zone dell’abitazione, con tre diverse esposizioni. La facciata esposta a sud, con ampie vetrate scorrevoli, collega la cucina ad ampi spazi all’aperto caratterizzati da pavimentazione in doghe di legno per una continuità con il contesto naturale.
Lo studio rappresenta la parte di abitazione con maggiore privacy, dove la comunicazione con l’esterno è mediata da un ampio portico in legno che incornicia una suggestiva vista sulle vicine montagne. Una corte centrale offre uno spazio ombreggiato di relax durante i caldi giorni d’estate.

L’architettura esterna reinterpreta i materiali locali tradizionali mediante l’utilizzo di cedro rosso occidentale sui fronti più protetti, e fogli di lamiera ondulata sui lati esposti ai freddi venti del Nord.
All’interno è stato realizzato uno spazio minimale scandito da pareti intonacate di bianco, con granito locale, acero e mogano per conferire calore all’ambiente.



Structural Engineering: Richmond So Engineers
Contractor: Vermont Homestead, Inc.


Each Floor Area
First Floor: 167m2
Second Floor: 130m2
Shed: 74m2

Total Floor Area: 371m2 Total net area
Building Area: 450m2 Total gross area
6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sorge sulle pendici boscose del monte Putney, nel Vermont, una composizione di tre volumi rivestiti in cedro rosso e lamiera ondulata.Il padiglione più isolato accoglie un laboratorio e funge pertanto da spazio di lavoro e da deposito, mentre gli altri due volumi, collegati dal vano ingresso, ospitano i principali spazi abitativi. Da un lato la zona notte con tre camere da letto, e dall’altro lo studio e lo spazio di meditazione. “La casa è stata progettata per il massimo contatto con l’esterno...

    Project details
    • Year 2008
    • Work finished in 2008
    • Client Kyu Sung Woo
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    • Websitehttp://www.kswa.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users