villa PNK | m12 architettura design

Bari / Italy / 2016

37
37 Love 5,229 Visits Published

In Puglia, ai piedi del maniero federiciano, patrimonio UNESCO, sorge un’innovativa residenza privata, recentemente ristrutturata per essere in perfetto equilibrio con l’ambiente e il tessuto sociale circostante.


Il progetto della villa PNK, è stato affidato allo studio m12 AD, guidato dall’architetto Michelangelo Olivieri, il quale ha accolto la sfida di trasformare una casa di campagna in una sofisticata villa, donandole un nuovo aspetto estetico, ma soprattutto, facendone un vero e proprio esempio di abitazione ecosostenibile e efficiente a livello energetico.


La villa PNK è per anni stata la dimora estiva di una famiglia unita e conviviale, che ha sempre aperto le porte a parenti e amici per trascorrere piacevoli giornate all’aperto, ma anche per cene, feste e occasioni felici. La casa oggi è abitata dal secondogenito della famiglia, da sua moglie e dai loro due bambini. Lo studio m12 AD ha quindi deciso di mettere a punto un progetto completamente innovativo, ricostruendo e ridisegnando tutti gli spazi interni ed esterni della villa, ma cercando di preservarne l’anima conviviale.


La villa PNK costituisce un esercizio di stile e di abitazione ecosostenibile e a basso impatto ambientale. Attraverso metodi di costruzione e materiali moderni, lo studio m12 AD ha realizzato un’abitazione dal look raffinato e minimale, immersa nella campagna pugliese, a bassa massa termica, più predisposta a registrare fastidiosi picchi di temperatura causati dal sole o altre fonti di calore, nonché a controllare il grado di umidità, senza l’ausilio di sistemi di regolazione di temperatura costosi ed energicamente dispendiosi.


Il rivestimento della villa PNK è stato progettato come una facciata ventilata, ricoperta in Parklex®, un pannello stratificato in legno naturale, ignifugo, a elevata durabilità nel tempo.


Michelangelo Olivieri ha selezionato tale materiale per adattare al meglio la villa al contesto ambientale essendo in legno naturale, e donando alle mura massima permeabilità, evitando condense, protezione dalle intemperie e isolamento termico.



La pelle in Parklex® è stata applicata su tufo coibentato con pannelli EPS e una contro muratura in laterizio forato, distanziati da una camera d’aria. Tale stratificazione, ha permesso allo studio di conferire alle mura uno spessore tale da fungere da isolante perfetto. Gli infissi in alluminio inoltre, sono dotati di una camera d’aria interna in cui circola argon, ulteriore barriera a raggi solari, intemperie e acqua. Le fondamenta della casa sono state svuotate e abbassate di 60 cm, per potervi applicare degli igloo. Tale soluzione ha permesso all’abitazione di avere un sistema di areazione sotterranea, in modo da garantire l’assenza di umidità di risalita dal basso. 


La villa PNK inoltre, dispone di un sistema di recupero dell’acqua piovana, di collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria e di pannelli fotovoltaici. Il riscaldamento a pavimento entra in funzione solo nei mesi più freddi e il termo camino funge da alternativa sostenibile e basso costo. L’illuminazione inoltre, è esclusivamente a LED, con un sistema innovativo che funge anche da luci d’emergenza.


Un perfetto equilibrio con la natura circostante, senza turbarne l’armonia e valorizzando al meglio la ricchezza del paesaggio. Le facciata nord e sud infatti, sono dotate di vetrate dal taglio longitudinale per godere della vista di pini ultradecennali.


Anche l’interior design ha rispettato le regole dell’approccio ambientalmente e socialmente sostenibile: lo studio m12 AD infatti, ha realizzato la cucina, le armadiature e l’arredo bagno, con l’ausilio di legno rivestito in resina naturale da artigiani locali.



“La villa PNK rappresenta per noi un traguardo importante, per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e per la composizione architettonica. Avevamo come base da ristrutturare un edificio rustico, e la committenza aveva la volontà di trasformarlo in un ambiente moderno sotto tutti i punti di vista, efficiente a livello energetico, funzionale e all’avanguardia stilistica, senza modificare le murature portanti preesistenti, l’ossatura principale dell’abitazione. Abbiamo provveduto quindi al rafforzamento strutturale con putrelle in acciaio e all’apertura di fori diventati vetrate e lucernari” afferma Michelangelo Olivieri.


 


Direzione progettuale: Michelangelo Olivieri, m12 AD
Impresa Termoidraulica: Pi-Group Srl. Corato
Forniture elettriche e sistemi di sicurezza: Real Security
Geometra: Vitantonio Azzariti
Ebanisteria zona cucina: Riganti, Corato
Ebanisteria lavabi, armadi, porte: Mario Tarricone, Corato
Carpenteria metallica: Ing. Menduni Sergio sas, Corato
Forniture pavimentazioni, rubinetteria, rivestimenti, sanitari: D'Introno Domenico SAS, Corato
Parquet: Vito Filipponio
Pitturazioni e cartongessi: Giuseppe Bevilacqua

37 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In Puglia, ai piedi del maniero federiciano, patrimonio UNESCO, sorge un’innovativa residenza privata, recentemente ristrutturata per essere in perfetto equilibrio con l’ambiente e il tessuto sociale circostante. Il progetto della villa PNK, è stato affidato allo studio m12 AD, guidato dall’architetto Michelangelo Olivieri, il quale ha accolto la sfida di trasformare una casa di campagna in una sofisticata villa, donandole un nuovo aspetto estetico, ma soprattutto,...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 37 users