Orto di Brera | Alberto Fraterrigo Garofalo

Ortofrutta e ristorazione in Milano Milan / Italy / 2015

35
35 Love 6,843 Visits Published

L’ORTO DI BRERA

CONCEPT

Nel cuore di Brera a Milano, il piccolo negozio L’Orto di Brera nasce con l’idea di proporre prodotti di altissima qualità e genuinità, un’oasi di salute e ristoro. La frutta e la verdura venduta sono le vere protagoniste del progetto di interni.

L’INTERVENTO

Il locale è stato diviso in modo da ricavare un laboratorio/cucina ed un altro per vendita e somministrazione.

Il LABORATORIO

Gli spazi adibiti a laboratorio e cucina sono pensati per rendere le lavorazioni di pulizia, taglio e cottura facilmente gestibili. La progettazione attenta e la cura nel dettaglio emergono anche negli spazi fruibili esclusivamente dal personale addetto. Le finiture ed i rivestimenti sono realizzati con piastrelle bianche diamantate su fondo verde.

LO SPAZIO VENDITA

Lo spazio più caratterizzante è quello adibito a vendita e somministrazione, in cui sono divise le aree di esposizione di frutta e verdura, zona frigo per somministrazione cibi pronti, e grande espositore a parete per i prodotti confezionati. Gli espositori uno per la frutta e l’altro per la verdura disposti su piani sfalsati, realizzati in ferro e legno artigianalmente e retroilluminati esaltano i colori e la genuinità della frutta e della verdura.
All’interno dello spazio adibito a vendita inoltre un grande tavolo conviviale accoglie il cliente e permette la consumazione dei cibi preparati.

IL MATERIALI

Nell’ottica della valorizzazione dell’esistente sono stati conservati la pavimentazione ed il soffitto, con travi in legno a vista, ed inoltre ripristinata una parete originale in mattoni pieni a vista. I materiali utilizzati sono molto materici ed hanno lo scopo di valorizzare i prodotti esposti: il ferro ed il legno sono i materiali utilizzati per i mobili, la lavagna ed il mattone i materiali utilizzati nel trattamento superficiale delle pareti.

IL PROGETTO
Il processo di progettazione è stato impostato attraverso il confronto continuo con la committenza, per trovare soluzioni che avessero come obiettivo quello di creare uno spazio caldo ed accogliente. Grande importanza hanno le grafiche ed il logo che sono parte integrante del progetto di interni e ne garantiscono la riconoscibilità.

35 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’ORTO DI BRERACONCEPTNel cuore di Brera a Milano, il piccolo negozio L’Orto di Brera nasce con l’idea di proporre prodotti di altissima qualità e genuinità, un’oasi di salute e ristoro. La frutta e la verdura venduta sono le vere protagoniste del progetto di interni.L’INTERVENTOIl locale è stato diviso in modo da ricavare un laboratorio/cucina ed un altro per vendita e somministrazione.Il LABORATORIOGli spazi adibiti a laboratorio e cucina sono pensati per rendere le lavorazioni di pulizia,...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 35 users