SARCOFAGO PER LA SEPOLTURA DEL SACERDOTE E MARTIRE DON GERLANDO RE | bernardo re

PARTE DEL MONUMENTO FUNERARIO A LUI DEDICATO NELLA CHIESA MADRE Cianciana / Italy / 1999

2
2 Love 2,442 Visits Published

In occasione della decisione da parte della Curia di Agrigento di Traslare la Salma del Sacerdote e Martire Don Gerlando Re  nella Chiesa Madre "Matrice" del paese; l'associazione AMICI DI DON GERLANDO RE" mi commissionò un monumento funerario che doveva comporsi del sarcofago e di un complesso statuario posto al di sopra raffigurante il sacerdote nell'atto di dare l'Estrema Unzione ad un moribondo colpito dalla furia dell'omicida che, da li a poco avrebbe colpito anche lui perchè aveva provato a dissuaderlo. Fatto avvenuto in paese nel Giugno del '49; nel '99 ricorrevano i cinquant'anni.


Il sarcofago è in marmo "breccia paradiso" ricavato dalle cave di Esperia; esso è stato realizzato in un unico blocco asportando, prima con una carotiera e poi a scalpello elettrico e manuale, tutto il materiale interno, dopo aver provveduto al taglio del coperchio. Lo spigolo destro è stato tagliato e realizzato in vetro onde consentire la venerazione del volto della salma che, nella volontà cittadina, si voleva fosse ricostruita.


Al di sopra lo scultore RAFFAELE MOLLO aveva previsto il monumento, raffigurante la scena sopra descritta, di cui nelle foto allegate si percepisce in piccolo il bozzetto in argilla.


Purtroppo quest'ultimo non è stato ancora realizzato.


Si spera che ciò possa avvenire in occasione della eventuale e tanto attesa "Beatificazione" essendo in corso il relativo processo.


Il Sacerdote Don Gerlando Re è riportato nell'Albo dei Martiri della Chiesa.


Per me, che sono Suo Nipote è stato un grande onore e privilegio disegnargli quest'opera povera.


Con l'occasione ringrazio tutti coloro che hanno copiuto tanti sacrifici per rendere reale questo progetto.


 


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In occasione della decisione da parte della Curia di Agrigento di Traslare la Salma del Sacerdote e Martire Don Gerlando Re  nella Chiesa Madre "Matrice" del paese; l'associazione AMICI DI DON GERLANDO RE" mi commissionò un monumento funerario che doveva comporsi del sarcofago e di un complesso statuario posto al di sopra raffigurante il sacerdote nell'atto di dare l'Estrema Unzione ad un moribondo colpito dalla furia dell'omicida che, da li a poco avrebbe colpito anche lui...

    Project details
    • Year 1999
    • Work started in 1998
    • Work finished in 1999
    • Main structure Masonry
    • Client ASSOCIAZIONE AMICI DI DON GERLANDO RE
    • Contractor IN ECONOMIA
    • Status Completed works
    • Type Cemeteries and cemetery chapels / Custom Furniture / Monuments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users