Parco della Salinella

0
0 Love 862 Visits Published

Il Progetto scaturisce dall’analisi storico-morfologica dell’area, nel rispetto dei segni semiotici del paesaggio naturale ed antropico preesistente (antiche saline e casa del salinaro) volto alla conservazione della memoria del luogo, reinterpretandola volgendo lo sguardo alle esigenze attuali.
Tramite il Parco di Salinella si plasmano e ricuciono i tessuti urbani e naturali del territorio oggi sconnessi e si assegna agli ambienti naturali un ruolo trainante per lo sviluppo sostenibile dell'intera città.
Il Parco sarà punto di riferimento per la diffusione di politiche culturali ed ambientali innovative.
Il verde è parte integrante, rispetta gli elementi preesistenti e diventa collante per il nuovo assetto progettuale.
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
1.Bonifica e rinaturalizzazione dell’area costiera ( introduzione di specie vegetali autoctone,rievocazione degli invasi delle antiche saline, la creazione di corridoi ecologici con la Riserva dello Stagnone).
2.La valorizzazione dell’area archeologica subacquea, la cui fruizione sarà resa agevole attraverso un pontile galleggiante e la creazione di nuovi attrattori culturali: il teatro, il museo archeologico del mare e i campi archeologici simulati.
3.Incentivare le attività sportive e ricreative e la mobilità sostenibile, attraverso i percorsi fitness, le stazioni di birdwatching, i percorsi ciclabili ed il solarium.
4.Creazione di spazi pubblici a servizio di mostre ed esposizione di arte e/o artigianato.
I tracciati delle antiche saline mettono in collegamento tutte le aree tematiche presenti nel parco.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Progetto scaturisce dall’analisi storico-morfologica dell’area, nel rispetto dei segni semiotici del paesaggio naturale ed antropico preesistente (antiche saline e casa del salinaro) volto alla conservazione della memoria del luogo, reinterpretandola volgendo lo sguardo alle esigenze attuali.Tramite il Parco di Salinella si plasmano e ricuciono i tessuti urbani e naturali del territorio oggi sconnessi e si assegna agli ambienti naturali un ruolo trainante per lo sviluppo...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Waterfront / Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Graphic Design / Photography / Metropolitan area planning
    Archilovers On Instagram