UFFICI SUPERCAP SRL | C28 srl -collaboratorio di progettazione

Mombaroccio / Italy / 2016

19
19 Love 3,840 Visits Published

La necessità del committente era quella di dotarsi di spazi di rappresentanza nei quali ricevere clienti e fornitori e allo stesso tempo di ampliare gli uffici che l'espansione dell'azienda aveva reso troppo affollati.
I nuovi spazi Supercap occupano una superficie di 200 metri quadrati che sovrasta il nucleo di uffici originario.
Il progetto organizza le funzioni richieste dalla committenza intorno ad uno spazio centrale destinato ad accoglienza dei clienti e showroom che diventa così cuore del progetto ed è caratterizzato principalmente dalle superfici che lo delimitano.
Quelle orizzontali risultano materiche e molto definite: il pavimento è rivestito senza soluzione di continuità da una resina al quarzo color fango che invade tutti gli ambienti limitrofi sottolineando la permeabilità della pianta, mentre il soffitto in doghe di legno marca i limiti dello showroom e ne sottolinea la centralità.
Lo spazio che ne risulta, compresso tra superfici così caratterizzate, trova sfogo negli ambienti che lo perimetrano attraverso superfici trasparenti, come nel caso della sala riunioni e della vetrata esterna, o attraverso arredi semitrasparenti o arredi-filtro che delimitano gli uffici.
L'ampliamento si collega al piano terra per mezzo di una scala realizzata in lamiera presso-piegata rivestita in resina nera a contrasto con le pareti bianche del piano terra in mezzo alle quali “cade” dal piano primo con la sua forma scultorea a segnalare la presenza dei nuovi spazi al piano superiore.

19 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La necessità del committente era quella di dotarsi di spazi di rappresentanza nei quali ricevere clienti e fornitori e allo stesso tempo di ampliare gli uffici che l'espansione dell'azienda aveva reso troppo affollati.I nuovi spazi Supercap occupano una superficie di 200 metri quadrati che sovrasta il nucleo di uffici originario.Il progetto organizza le funzioni richieste dalla committenza intorno ad uno spazio centrale destinato ad accoglienza dei clienti e showroom che diventa...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Corporate Headquarters / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 19 users