Gelateria By Nice | C28 srl -collaboratorio di progettazione

Iesi / Italy / 2016

20
20 Love 2,742 Visits Published

Dall’esperienza di ByNice-Fabriano, la committenza ha richiesto la progettazione di una nuova gelateria, con sede a Jesi, con i medesimi contenuti di semplicità, naturalità e trasparenza insiti in ByNice, ma sottoposti ad un processo di rivisitazione, adottato per le differenti caratteristiche dimensionali e formali del locale a disposizione.



L’operazione fatta nel primo locale è stata quella di creare un interno - esterno, cioè un interno che uscisse e dialogasse con lo spazio esterno, qui invece viene adottato il processo inverso ossia quello di disegnare un esterno-interno, un paesaggio all’interno di un contenitore. Da qui l’idea di collocare una sequenza di piccoli ambienti che richiamano la forma elementare della casa e vanno ad articolare lo spazio intorno al bancone. Ogni casa si distingue per forma, dimensione e colore, in ogni fondale, infatti, è stata applicata una differente carta da parati che gioca sui toni del brand. L’ ambiente risulta così divertente, fresco e vivace . Sono state mantenute le linee guida alla base del concept di By NIce, cioè il contrasto fra toni e caldi e freddi. La doppia temperatura è presente nella scelta e nella collocazione dei materiali, essenza calda a terra che sale e avvolge sedute e bancone, toni freddi, bianchi e neri, per le superfici restanti.


Il tutto si completa con un illuminazione costituita da un reticolo di tubi che corrono lungo tutto il soffitto e scendono sulle pareti , sono dei rami “industriali” in pvc verniciati che terminano o con la sola lampadina o con il paralume anche esso verniciato come il tubo. Materiali industriali ma che nella loro configurazione e nel loro andamento assumono una veste organica e naturale coerente con la filosofia del brand.

20 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Dall’esperienza di ByNice-Fabriano, la committenza ha richiesto la progettazione di una nuova gelateria, con sede a Jesi, con i medesimi contenuti di semplicità, naturalità e trasparenza insiti in ByNice, ma sottoposti ad un processo di rivisitazione, adottato per le differenti caratteristiche dimensionali e formali del locale a disposizione. L’operazione fatta nel primo locale è stata quella di creare un interno - esterno, cioè un interno che uscisse e...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    • Websitehttp://www.c28.it/project/bynice-jesi.php
    Archilovers On Instagram
    Lovers 20 users