Z + D House | Architettura & Interior Design Officina Archetipo

Recupero di un ampio appartamento degli anni '60 Riccione / Italy / 2016

1
1 Love 504 Visits Published

Il progetto di ristrutturazione ha riguardato un ampio appartamento, sito nella città di Riccione (RN), rimasto inalterato dagli anni '60,
Il rifacimento dei tramezzi esistenti ha permesso di riconfigurare totalmente l'appartamento suddividendolo in ambienti più congeniali alle richieste del cliente. In particolar modo la zona giorno si è ampliata ,conquistando parte della zona notte, per ospitare una moderna cucina a penisola. Il tema progettuale più interessante riguarda la valorizzazione del corridoio d'ingresso, precedentemente lungo, largo e buio. Infatti, il progetto ha previsto il ridimensionamento del corridioio grazie all'allargamento del bagno principale. Ne risulta un volume irregolare dal profondo carattere architettonico che diventa il protagonista della composizione della sala.
Gli accostamenti cromatici e materici sono stati studiati per rendere contemporanea e giovanile l'abitazione e, la luce naturale gioca un ruolo fondamentale grazie alle ampie vetrate che si affacciano sull'ampio balcone.
I controsoffitti, oltre ad ospitare l'illuminazione ad incasso e gli impianti, esaltano la suddivisione delle aree senza creare forti limiti visivi e donano un aspetto gradevole all'appartamento.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di ristrutturazione ha riguardato un ampio appartamento, sito nella città di Riccione (RN), rimasto inalterato dagli anni '60, Il rifacimento dei tramezzi esistenti ha permesso di riconfigurare totalmente l'appartamento suddividendolo in ambienti più congeniali alle richieste del cliente. In particolar modo la zona giorno si è ampliata ,conquistando parte della zona notte, per ospitare una moderna cucina a penisola. Il tema progettuale più interessante...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users