Casa in Campagna

Baldissero Torinese / Italy / 2016

1
1 Love 637 Visits Published

L' intervento prevede la ristrutturazione di una cascina realizzata in diverse epoche.


Nel 1925 viene realizzato il primo corpo comprendente parte del fienile adiacente, successivamente nel 1970 viene ampliato parte dell' edificio espandendo il fienile, tale ampliamento è facilmente leggibile in facciata osservando i diversi materiali utilizzati per costruirlo.


Il progetto reinterpreta tale ampliamento utilizzandolo come opportunità per inserire un elemento contemporaneo che trasformi un difetto in un nuovo pregio, conferendo così maggior forza e prestigio all' immobile.


Il mattone viene riportato alla luce come testimonianza del "vecchio", mentre il corpo annesso viene rivestito in corten, un materiale che pur essendo moderno si sposa molto bene con il mattone antico.


Le nuove grandi vetrate al piano terra creano maggior armonia tra la parte di fienile al piano superiore e quella assai più monolitica dei corpi adiacenti rappresentate da una parte dal vecchio corpo in mattoni e dall' altra dal nuovo in corten.

1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    L' intervento prevede la ristrutturazione di una cascina realizzata in diverse epoche. Nel 1925 viene realizzato il primo corpo comprendente parte del fienile adiacente, successivamente nel 1970 viene ampliato parte dell' edificio espandendo il fienile, tale ampliamento è facilmente leggibile in facciata osservando i diversi materiali utilizzati per costruirlo. Il progetto reinterpreta tale ampliamento utilizzandolo come opportunità per inserire un elemento contemporaneo che...

    Project details
    • Year 2016
    • Main structure Mixed structure
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Single-family residence / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users