Appartamento di Cristina e Claudio | Design Alpino

0
0 Love 1,453 Visits Published

L’attico si trova in un condominio nella zona centrale di Sauze d’Oulx, in Via Villaggio Alpino, da cui comodamente si possono raggiungere i vicini impianti sciistici.


Non sono state fatte grandi modifiche strutturali agli ambienti. Principalmente sono stati rivisti gli arredi, in particolare della zona giorno e dei bagni. Questi ultimi, sono stati riprogettati in maniera da sfruttare al meglio gli spazi disponibili, eliminando parti ingombranti inutilizzabili per far spazio a stratagemmi “salvaspazio” come la doccia ad alcova. Per i disimpegni sono stati progettati degli arredi su misura in abete vecchio spazzolato, e due fantasiosi muri ricoperti di un tessuto scozzese su cui sono posizionabili delle sezioni di tronchi per creare composizioni sempre nuove. La ristrutturazione più importante è stata subita dalla zona giorno, dove è stata interamente riprogettata e realizzata su misura una cucina in abete vecchio spazzolato dalla tonalità bruna alternato a tonalità bianche, con tanto di bancone e simpatici sgabelli da bar ricoperti in pelo bianco, illuminati da delle sinuose lampade a sospensione.


La zona cucina è delimitata dalla zona soggiorno, non ostante siano un unico spazio aperto, dalla differente pavimentazione, che nella prima zona è in piastrelloni in pietra mentre nel soggiorno è in legno, nonché da un camino bifacciale grosso quasi quanto la parete. Altra peculiarità di questa zona è il mobile tv, un piano di assi sfalsate in abete vecchio spazzolato in cui compare il vano per la tv, sospeso a metà di una parete bianca e retroilluminato.


I muri sono stati quasi totalmente ricoperti in boiserie in abete vecchio spazzolato e, in molti casi, retroilluminato. Passando alla zona notte, nella camera da letto padronale è stata realizzata una boiserie su soffitto e parte superiore delle pareti, mentre la parte inferiore è stata ricoperta da una caratteristica tappezzeria in stile tirolese. Inoltre è stata riprogettata la cabina armadio.


In tutta la casa, oltre al motivo prevalente del legno di abete vecchio spazzolato ripreso in tutti gli arredi e rivestimenti, si trovano dettagli montani come sedute pelose e tappeti di mucca, quadri con soggetti come boschi e piste innevate, motivi tirolesi e scozzesi che danno all’attico un carattere ancora più marcatamente alpino.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’attico si trova in un condominio nella zona centrale di Sauze d’Oulx, in Via Villaggio Alpino, da cui comodamente si possono raggiungere i vicini impianti sciistici. Non sono state fatte grandi modifiche strutturali agli ambienti. Principalmente sono stati rivisti gli arredi, in particolare della zona giorno e dei bagni. Questi ultimi, sono stati riprogettati in maniera da sfruttare al meglio gli spazi disponibili, eliminando parti ingombranti inutilizzabili per far spazio a...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram