MòSì B&B | Francesco Busi

Florence / Italy / 2016

20
20 Love 3,044 Visits Published

MòSì è un bed and breakfast situato a pochi passi delle mura del centro di Firenze. Convertire un edificio residenziale del primo '900 in una struttura ricettiva dinamica e funzionale significa reinventare gli spazi rispettandone la logica ed il carattere.Si è scelto, quindi, di lavorare per accostamenti. Le linee essenziali e discrete del progetto convivono con il marcato sapore primo novecentesco dell'immobile e ridisegnano gli ambienti ricavando nuove funzioni per le necessità alberghiere.


Il carattere forte dell'edificio, riccamente cesellato di modanature e cornici, è stato preservato nella sostanza e attenuato nell'impatto attraverso l'uso del bianco. L'intervento vi si accosta, al contrario, con linee e volumi semplici esaltati dall'impiego del colore, vero protagonista dei nuovi ambienti. Una varietà di tinte pastello distingue le camere private dalle aree comuni, corridoi, scale e bagno, identificate dal verde.


Le camere sono di tre tipologie. La prima, ricavata nelle stanze più ampie, ospita all'interno un volume ribassato con bagno e cabina armadio che lascia penetrare la luce naturale grazie alla copertura in policarbonato traslucido e preserva la percezione dell'ambiente nella sua interezza e proporzione originale.


La seconda, ricavata nelle stanze più contenute, gode di una terrazza con accesso sul giardino esterno e ricava il bagno in un ambiente adiacente, con l'accesso discreto di porte filo muro.


La terza è una camera più dinamica, con bagno comune, vicina alla formula ostello, pensata per far fronte alle necessità di viaggiatori solitari. Lo spazio è dominato da un letto a castello per quattro persone disegnato su misura.

20 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    MòSì è un bed and breakfast situato a pochi passi delle mura del centro di Firenze. Convertire un edificio residenziale del primo '900 in una struttura ricettiva dinamica e funzionale significa reinventare gli spazi rispettandone la logica ed il carattere.Si è scelto, quindi, di lavorare per accostamenti. Le linee essenziali e discrete del progetto convivono con il marcato sapore primo novecentesco dell'immobile e ridisegnano gli ambienti ricavando nuove funzioni per...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Main structure Wood
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Tourist Facilities / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 20 users