Chiesa Monumentale Vecchia Annunziata | Alessandro RIGOSELLI

Intervento di Restauro e riqualificazione architettonica Mercogliano / Italy / 2008

2
2 Love 1,852 Visits Published
Nel corso dei precedenti lavori di Consolidamento e Restauro della Chiesa Monumentale della Vecchia Annunziata a Mercolgiano (AV) è stato rivenuto un affresco parietale trecentesco , nascosto da un pilastro murario.
Il rinvenimento di tale affresco , celato per secoli, a causa di un intervento architettonico realizzato alla fine del settecento, ha portato alla luce, tra l'altro, un'icona della Madonna di Montevergine di pregevole fattura artistica e probabilmente coeva , secondo gli studiosi, alle immagini iconografiche di scuola Salernitana del Duomo di Amalfi .
L'eccezionale scoperta ha rivoluzionato il progetto iniziale (mirato al semplice consolidamento strutturale) obbligando a ripensare un intervento più complesso volto ad evidenziare la particolare stratigrafia costruttiva dell'edificio con il fine ultimo di valorizzare l'originale apparato decorativo.
Allo studio hanno collaborato specialisti particolarmente esperti negli interventi di restauro dei monumenti come il prof. ing. Domenico Trisiuoglio (impianti) noto per gli interventi sul Teatro San Carlo di Napoli e sul Duomo di Milano, gli ing. Giuseppe e Alberto Pisano (strutture), l'arch. Giuseppe De Luca e l'arch. Agostino Addesa rispettivamente per le restituzioni grafiche degli apparati architettonici (altari, cornici) e per le immagini grafiche (renderig) .
La proposta progettuale , inutile dirlo, ha appassionato e coinvolto le Autorità Civiche e i responsabili della Soprintendenza.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel corso dei precedenti lavori di Consolidamento e Restauro della Chiesa Monumentale della Vecchia Annunziata a Mercolgiano (AV) è stato rivenuto un affresco parietale trecentesco , nascosto da un pilastro murario. Il rinvenimento di tale affresco , celato per secoli, a causa di un intervento architettonico realizzato alla fine del settecento, ha portato alla luce, tra l'altro, un'icona della Madonna di Montevergine di pregevole fattura artistica e probabilmente coeva , secondo gli studiosi, ...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Mons. Francesco Marino , Vescovo della Diocesi di Avellino
    • Status Current works
    • Type Churches / Museums
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users