Biblioteca e Centro Culturale Predi Antiogu | Francesco Deriu

Masullas / Italy / 2015

33
33 Love 4,216 Visits Published

La Casa Cappedda è una tradizionale casa fattoria della Marmilla, situata nel centro storico di Masullas (OR). Con il soccorso dei finanziamenti comunitari l'Amministrazione Comunale ha deciso di restaurarla e trasformarla nella nuova sede della Biblioteca e Centro Culturale del paese intitolata a Predi Antiogu.


La casa consiste nelle tipiche due grandi corti, una a sud e una a nord, dotate di portale, intorno a cui si organizzavano le stanze dedicate all'abitazione e quelle legate al lavoro agricolo e al ricovero degli animali.


Il progetto di restauro ha cercato di rispettare sia gli aspetti costruttivi tradizionali sia la domesticità degli spazi sfruttandola come risorsa preziosa per rendere accogliente e ospitale la biblioteca.


Le funzioni sono quindi organizzate come sequenze di camere caratterizzata ognuna dalla sua personalità. Ci si è concesso dei piccoli tradimenti solo dove le condizioni dell'edificio erano di rudere o gli spazi erano impraticabili realizzando la galleria libraria e i soppalchi libreria nelle sale studio.


L'architettura è arricchita dagli arredi, disegnati su misura e realizzati dal falegname Franco Mereu e dalle tessitrici Licia e Luisa Fatteri. Nella lolla (il loggiato, in sardo) la scultura dedicata alla figura letteraria di Predi Antiogu realizzata dal maestro Tonino Loi come nel poema “scomunica” il visitatore.


Le dotazioni tecnologiche di connettività senza fili e i dispositivi digitali affiancano e supportano il patrimonio librario.

33 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Casa Cappedda è una tradizionale casa fattoria della Marmilla, situata nel centro storico di Masullas (OR). Con il soccorso dei finanziamenti comunitari l'Amministrazione Comunale ha deciso di restaurarla e trasformarla nella nuova sede della Biblioteca e Centro Culturale del paese intitolata a Predi Antiogu. La casa consiste nelle tipiche due grandi corti, una a sud e una a nord, dotate di portale, intorno a cui si organizzavano le stanze dedicate all'abitazione e...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2015
    • Main structure Masonry
    • Client Comune di Masullas
    • Contractor SET di Aldo Corrias
    • Cost € 467.353
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres / Multi-purpose Cultural Centres / Libraries / Private clubs/recreation centres / Media Libraries / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 33 users