La città di mezzo | sante cutecchia

Frammenti e testimonianze della storia urbanistica e sociale di Altamura tra XIX e XX secolo

0
0 Love 614 Visits Published

La città di mezzo - Frammenti e testimonianze della storia urbanistica e sociale di Altamura tra XIX e XX secolo.



testi di Sante Cutecchia e Ferdinando Mirizzi


fotografie di Sante Cutecchia


I rioni contadini di Altamura, stretti tra la città vecchia e la nuova espansione, rappresentano una parte di città costruita a misura d’uomo, con strade larghe dai tre ai sei metri, con facciate non più alte di dieci metri e piccole pertinenze destinate a giardini e orti privati. Una estesa porzione di città, nata tra ‘800 e ‘900, che ha dato un volto alla città per più di un secolo e che in meno di trent’anni sta scomparendo.
Rappresentare queste architetture non vuole essere un tentativo di preservare una “identità” collettiva che, invece, ogni individuo dovrebbe costruirsi attraverso le proprie esperienze, ma è un modo di vedere ed interpretare i segni di una importante ed estesa parte di città, per poterli raccogliere in una sorta di album fotografico composto di frammenti che, purtroppo, tra pochi anni potrebbe risultare come un catalogo di archeologia; una rappresentazione, attraverso le immagini e le testimonianze scritte, nata dalla “volontà di vedere e riflettere su quello che si scorge sui tragitti di tutti i giorni, rompendo l’abitudine” che è nemica del pensiero, della curiosità e della creatività.
- Sante Cutecchia -


Edizioni Esperidi, 2015
Via Monte Nero 27
Monteroni di Lecce (Lecce)
T/F 0832 202032
edizioniesperidi.com
[email protected]


santecutecchia.wordpress.com
[email protected]

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La città di mezzo - Frammenti e testimonianze della storia urbanistica e sociale di Altamura tra XIX e XX secolo. testi di Sante Cutecchia e Ferdinando Mirizzi fotografie di Sante Cutecchia I rioni contadini di Altamura, stretti tra la città vecchia e la nuova espansione, rappresentano una parte di città costruita a misura d’uomo, con strade larghe dai tre ai sei metri, con facciate non più alte di dieci metri e piccole pertinenze destinate a giardini e orti...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Research/Thesis
    • Type Restoration of old town centres / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram