Casa ADR | Raffaele De Vivo

Nuove funzionalità e scatole di colore Novara / Italy / 2016

0
0 Love 869 Visits Published

Diversa distribuzione degli spazi e look rinnovato per gli interni con collegamenti più fluidi, strutture in cartongesso per dividere e contenere, illuminazione con led a basso consumo. E tutto senza rinunciare alle calde atmosfere di un tipico appartamento del centro.
Sullo sfondo di un elegante palazzo novarese del centro abitato , gli interni dell’appartamento assumeranno una veste contemporanea. Il progetto prevede ampi spazi liberi e funzionalizzati negli ambienti, senza rinunciare alla comodità di vani contenitori e zone di servizio attrezzate. Tra le soluzioni vincenti, la scelta di utilizzare in prevalenza il cartongesso per le nuove partizioni interne: nelle pareti fatte con questo materiale è stato facile prevedere nicchie e rientranze, giocando con spessori, volumi e colori, alternanze di pieni e di vuoti e di varie tonalità cromatiche.
Le tonalità sobrie di mobili e finiture sono valorizzate da un progetto illuminotecnico in cui faretti e luci a led la fano da padroni, in modo da dare risalto anche ad angoli nascosti e dettagli architettonici.
Nella zona giorno pochi pezzi d’arredo, già in proprietà alla committenza, valorizzano l’impianto architettonico della casa. La parete in cartongesso che divide il living dalla zona ingresso, intervallata da nicchie, integra anche una zona destinata a cappottiera , creando una prima scatola con forte impatto cromatico ed estetico. La zona conversazione è arredata con un divano in pelle bianca formato da due moduli disposti ad angolo.
La nicchia architettonica, già presente nell’impianto planimetrico dell’appartamento, è stata sfruttata con elementi mensole in cartongesso, in parte a giorno ed in parte con due ante a battente, per alloggiare impianto stereo e split condizionatore.
A completamento della zona di ingresso e passaggio, troviamo un’arricchimento con parte di una parete rivestita in scorzette di pietra chiara ed una mensola in cartongesso poggia-chiavi.
Particolarità della zona living-ingresso è la presenza di una doppia tipologia di pavimentazione, una piastrella 60x60 effetto metallo in gres porcellanato per la maggior parte della superficie e una pavimentazione in doghe effetto legno per la parte che delimita la libreria in cartongesso e la cappottiera, il tutto a completamento di una scatola colorata all’interno del locale living.
L’altezza elevata dei soffitti e le ampie aperture rendono l’ambiente giorno molto luminoso. I serramenti, saranno rinnovati, rispettando il modello originale. Nella parte di living destinata a relax, alloggiati nel controsoffitto, sono stati sistemati gli amplificatori di un sistema audio, e l’accostamento variabile dei diversi moduli del divano componibile è stato studiato proprio per garantire un ascolto perfetto del suono da qualsiasi posizione.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Diversa distribuzione degli spazi e look rinnovato per gli interni con collegamenti più fluidi, strutture in cartongesso per dividere e contenere, illuminazione con led a basso consumo. E tutto senza rinunciare alle calde atmosfere di un tipico appartamento del centro.Sullo sfondo di un elegante palazzo novarese del centro abitato , gli interni dell’appartamento assumeranno una veste contemporanea. Il progetto prevede ampi spazi liberi e funzionalizzati negli ambienti, senza...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram