Villa AG | Raffaele De Vivo

Apulia Luxury & Shabby Villa Latiano / Italy / 2017

0
0 Love 1,191 Visits Published

Il piacere della scoperta
Questo è la sensazione progettuale che si è data e che accompagna chi percorre i vialetti che danno duplice accesso al fabbricato; due prospettive che portano a “scoprire” con diversa gradualità la villa. Questo infatti, si pone un po come la meta verso cui dirigersi: gli arbusti di rosmarino e lavanda accompagnano chi li percorre; si costituisce uno scenario visivo ed olfattivo unico, con arbusti più grandi di peonie, syringa vulgaris ed hydrangela a solcare le varie zone piantumate. In questo modo, il giardino, diviene una naturale continuazione delle colorazioni del fabbricato, del pergolato e ne costituisce il preambolo.
Si instaura cioè una dialettica tra i luoghi dello “stare” e del “vivere”. Da un lato e dall’altro lo spazio aperto è percorso dal tracciato sinuoso del vialetto, che richiama la possibilità dell’andare, dello spostarsi e del passeggiare.
Per chi viene dall’ingresso, collocato sul lato corto e sul fronte strada del giardino, il tragitto si presenta ricco di interesse; è da qui che si prospetta la scoperta graduale. Lo schermo delle essenze lavanda e rosmarino, che fiancheggiano sui due lati il vialetto, definisce un’atmosfera di relax agreste offerta solo da certi scorci del giardino ora provenzale ora mediterraneo.
Dalla grande tettoia, adibita a parcheggio, arbusti di rosa canina rampicante mitigano la vista della zona posteriore, quasi a celarne la bellezza e a crearne attesa ed interesse, attraverso un arco in legno si passa alla zona ovest della zona piantumata, sullo sfondo un grande gazebo si intravede attraverso i grandi arbusti syringa vulgaris, il vialetto, porta, attraverso un percorso accattivante, alla scala di accesso al terrazzo, ad un grande arco in pietra, ove è sistemata una piccola zona relax, ed appunto al grande gazebo.
Oltrepassato l’angolo del fabbricato, il viale, che si dipana dal gazebo, cela una chicca architettonica, il recupero di un vecchio pozzo sorgivo; tale manufatto caratterizza tutta la zona retrostante, che si completa con un area tecnica, ove la tradizione ed il country-chic trovano il primo incontro, e con una piscina di forma sinuosa, il tutto a concludere un percorso che sembra non finire mai, se da essa si accede poi alla grande veranda aperta in legno, per poi tornare sul lato principale del fabbricato.
Nella zona frontale trovano poi spazio alcuni elementi ornamentali di espresso richiamo allo stile country e allo shabby-chic, come il recupero di botti ad uso fioriera, la presenza di una di queste in chiave di elemento di connubio tra le vecchie strutture salentine ed il recupero del legno in stile provenzale; grandi arbusti di paenia suffrutticosa, dalle bianche fioriture celano poi una zona esclusiva e destinata ad un’area di assoluto relax lungo il vialetto di accesso principale.
Gli arredi utilizzati saranno tutti perfettamente fedeli allo stile utilizzato nella progettazione, quindi divani in vimini tinteggiati di bianco, con tessiture dai colori tenui, tavolini e sedie in ferro battuto, rigorosamente tinteggiati in bianco, tavoli e sedie da pranzo da esterno in legno anch’esso tinteggiato in bianco, e sedute da piscina in legno con tessiture color tortora.
Un ruolo molto importante sarà giocato anche dall’illuminazione. Saranno infatti i lampioni e le lampade da parete, in stile ferro battuto recuperato, a creare, sul calar della sera, l’atmosfera calda e accogliente che renderà un piacere godersi il fresco delle serate estive in compagnia di amici e parenti.


La casa si sviluppa su due piani ed è caratterizzata dall’incontro tra una struttura tradizionale salentina, con tufi a vista, carparo, marmo in pietra di trani e lo stle provenzale e country-chic.
Il fabbricato si caratterizza con aree esterne adibite a camminamenti che portano ad una piscina attigua all’abitazione.
Il Piano Interrato , destinato alla convivialità, e all’ospitalità, si identifica attraverso un grande open-space, adibito a taverna, che accoglie simultaneamente una grande cucina, una zona pranzo, una zona ludica con tavolo da biliardo, e una confortevole zona relax, con quest’ultima che si impone a livello estetico per la presenza di un camino in tufo e pietra.
Su tutta la zona taverna, insiste un pavimento in Pietra in chianca di Ostuni, mentre i colori dominanti sono il grigio chiaro, il bianco, il tufo a vista, gli avori, gli ecrù ed il glicine , colore predominante in tutta la linea estetica del fabbricato.
Grande importanza ha, come vedremo, la cucina, progettata su disegno per essere realizzata su misura, con uno stile tipicamente provenzale ed ove le ante e le parti a vista sono realizzate in frassino tinteggiato di bianco ed il top ed il lavello saranno realizzati in marmo in pietra di Trani spazzolata.
Una cucina di ampie dimensioni, dotata di un’imponente isola centrale, ove trova alloggiamento il piano cottura ed una tipica cappa sospesa.
A completamento del piano, vi è un’ampia camera adibita agli ospiti con attiguo bagno e zona disimpegno.


Il Piano Terra , destinato alla vita quotidiana del nucleo familiare, continua la linea estetica intrapresa nel Piano Interrato, in questo caso però lo stile provenzale e country-chic prende il sopravvento sullo stile tradizionale del luogo, che è presente come continuità estetica, attraverso il rivestimento in carparo della muratura che avvolge la scala di collegamento tra i due piani.
Nella zona giorno del piano troviamo, come elemento di collegamento con il piano inferiore e l’esterno una pavimentazione in Chianca di Ostuni, con opus quadrato, mentre nella zona notte e nei bagni troviamo un pavimento in gres porcellanato simil-parquet dell’azienda Sant’Agostino linea S-Wood
Il piano si suddivide quindi in una zona giorno comprensiva di zona relax e di una zona cucina-pranzo, un disimpegno notte che da accesso ad una camera padronale con bagno e cabina armadio, una camera singola, una camera ospiti doppia ed un bagno.
Particolare interesse desta la camera padronale, la cui muratura , sulla parte schienale del letto matrimoniale, è rivestita con una boiserie in legno in stle provenza di colore bianco, ed una cabina armadio realizzata in legno laccato bianco con inserti in marmo di Trani.


Arredi e Spazi Interni Piano Interrato
Zona Relax
Caratterizzata dal grande camino in tufo a vista e rivestito con lastre di pietra di Trani spazzolata è stata studiata per l’inserimento di due grandi divani Molteni Holiday, tre comode sedute per ognuno con tavolino tondo di appoggio e tavolo da caffè rettangolare laccato bianco Shabby style
Zona Ludica
Un grande tavolo da biliardo dimensione 2,00x1,00 m, posizionato nelle vicinanze della grande apertura su area esterna del piano interrato
Zona Cucina-Pranzo
La cucina disegnata e pensata in stile provenzale si compone di un’ampia superificie di utilizzo libera sia nell’isola centrale, sia nella zona attrezzata. Basi e pensili nella zona ovest, una grande struttura in legno sovrasta il lavello in pietra di Trani, e mobili alti sulla zona est completano l’area con elettrodomestici da incasso. L’isola centrale è composta da basi con ante e cassettoni con piano cottura superiore e cappa da installazione libera in struttura tipo camino
Zona Ospitalità
Come naturale suddivisione con la zona taverna, un grande arco con tufo a vista da accesso alla zona composta da disimpegno, camera ospiti e bagno.
La camera ospiti si distingue per il confortevole letto posto in posizione centrale, due grandi armadi con colori tenui sulla gamma cromatica della carta da zucchero e un grande comò in stile provence.
Il bagno, rivestito in chiache di Ostuni, nasconde,con mobili in stile provence, una piccola lavanderia composta da lavatrice da incasso e piccolo lavatoio.
Dal Piano Interrato si accede ,tramite scala esterna rivestita in lastre di marmo di Trani spazzolate, al giardino; internamente, con scala rivestita anch’essa in lastre di marmo di Trani spazzolate, si accede invece alla zona giorno del Piano terra.


Arredi e Spazi Interni Piano Terra
Zona Giorno
La zona giorno si apre all’esterno attraverso tre grandi aperture, una rappresenta l’ingresso principale del fabbricato, ed è costituita da un grande portale rivestito in carparo, chiusa all’esterno con due scuri in stile provence e all’interno da una porta finestra ad arco a due ante.
Posto l’ingresso centralmente, rispetto alla superficie del locale, sulla destra vi è la zona relax costituita da un grande divano - Provence Domayne -, una poltrona della stella linea ed una madia bassa laccata bianca in stile provence che funge anche da porta TV
Nella zona frontale rispetto all’ingresso, vi è la zona cucina-pranzo con la zona cottura attrezzata disegnata in stile shabby-chic con finiture color legno glicine ed intarsi centrali che riprendono il motivo floreale delle porte interne; a completamento un tavolo da pranzo tondo realizzato in legno laccato bianco così come le sedie in stile provence
Sulla sinistra rispetto all’ingresso troviamo una serie di colonne-mobili a completamento della cucina, ma facente parte stilisticamente dell’insieme del locale, in essi verrà ubicato il frigorifero da incasso
Camera Padronale
Disposta planimetricamente come una suite d’albergo, è caratterizzata da un piccolo ingresso che funge da passaggio tra la camera ed il bagno padronale; pavimentata con gres porcellanato simil-parquet linea s-Wood di Ceramiche Sant’Agostino, è composta da un grande letto in ferro battuto con boiserie in legno sullo schienale e poltroncina in vimini stile provence
Il bagno padronale anch’esso pavimentato in gres simil-parquet, della stessa tipologia è rivestito con simil-parquet linea Shabby della Ceramiche Sant’Agostino ed è caratterizzato dalla grande vasca di libera installazione in stile provence, con piedini in ferro battuto; a completare mobile lavabo con due vasche in stile provence, wc e bidet con inserti in ferro battuto e doccia con pavimentazione e rivestimento in Chianca di Ostuni.
La camera singola e la camera doppia sono caratterizzate anch’esse da arredi in sttile country-chic con colorazioni pastello alle pareti e pavimentazione in gres porcellanato simil-parquet

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il piacere della scopertaQuesto è la sensazione progettuale che si è data e che accompagna chi percorre i vialetti che danno duplice accesso al fabbricato; due prospettive che portano a “scoprire” con diversa gradualità la villa. Questo infatti, si pone un po come la meta verso cui dirigersi: gli arbusti di rosmarino e lavanda accompagnano chi li percorre; si costituisce uno scenario visivo ed olfattivo unico, con arbusti più grandi di peonie, syringa...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2017
    • Status Current works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram