Villa PA | Raffaele De Vivo

Stone&Glass House Latiano / Italy / 2014

3
3 Love 831 Visits Published

Il progetto prende le fattezze e fa sue le bellezze del luogo, la campagna salentina. Per rispettare questa bellezza, si è deciso di intervenire con volumetrie mascherate ed armonizzate con il paesaggio circostante; l'inserimento avviene così con discrezione e rispetto piuttosto che  con invadenza e indifferenza. 


La casa si lascia avvolgere dal verde e resta in silenzio a guardare la campagna. Nessuno voleva che andasse persa la sensazione di stupore che si prova, arrivando sul posto, nello scorgere a perdita d'occhio la campagna, dietro gli ulivi. La proprietà si trova inserita in campi coltivati a vitigni autoctoni, e la villa ed il terreno di sua pertinenza sono parte di un intervento architettonico costituito da due ville monofamiliari con in comune un solo muro di pertinenza che divide le due grandi aree di sosta per auto a freschiera.  Le abitazioni hanno struttura in calcestruzzo cementizio armato e il rivestimento esterno delle pareti è in parte in pietra a vista, le aperture delle finestre, ampissime, donano grande luminosità agli interni e regalano un continuum con il paesaggio esterno, quasi a vivere a contatto continuo con la natura esterna. Gli ambienti  si sviluppano attorno al grande giardino. Gli spazi di soggiorno sono quindi quasi interamente vetrati, per enfatizzare la sensazione di continuità tra interno ed esterno e consentire di godere del panorama e del giardino anche nei mesi più freddi. Queste pareti vetrate, esposte ad ovest e sud-ovest, sono sovrastate da una grande veranda aperta a sbalzo. I volumi delle due abitazioni sono orientati sul lato sud, e sul quale sono allineate anche le piscine. La piscina del tipo infinity pool con bordo a sfioro è costituita da una lunga vasca natatoria e da una zona meno profonda per il relax e sembra tuffarsi direttamente nelle acque del lago, prolungandone la vista all'infinito. Per la straordinaria presenza della natura sia fuori che dentro la casa, gli interni sono molto discreti e i colori nelle tonalità dei grigi caldi e freddi sono in armonia con quelli delle pietre naturali. Arredi e lampade sono stati in parte scelti tra i migliori marchi italiani, in parte realizzati su disegno, ma sempre in linea con un'eleganza low-profile. L'intero intervento é pressochè autosufficiente dal punto di vista energetico grazie all'utilizzo di pannelli fotovoltaici integrati nelle coperture.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prende le fattezze e fa sue le bellezze del luogo, la campagna salentina. Per rispettare questa bellezza, si è deciso di intervenire con volumetrie mascherate ed armonizzate con il paesaggio circostante; l'inserimento avviene così con discrezione e rispetto piuttosto che  con invadenza e indifferenza.  La casa si lascia avvolgere dal verde e resta in silenzio a guardare la campagna. Nessuno voleva che andasse persa la sensazione di stupore che si prova,...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Status Current works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users