La casa Concreta

Modello di casa antisismica ed eco-sostenibile Bergamo / Italy / 2005

6
6 Love 7,924 Visits Published
E’ possibile realizzare un edificio abitativo per una famiglia singola che unisca un costo costruttivo limitatissimo, una facilità e velocità di montaggio elevato, una eco-sostenibilità reale e che sia piacevole, intrigante ed ogni giorno sorprendente?

Il nome tradisce l’origine del progetto. Concreta come “concrete”, il cemento armato in lingua inglese. Un esercizio di architettura per arrivare all’essenza dell’oggetto, al significato di abitare eco-sostenibile e il più possibile “green”. Quindi una costruzione prefabbricata, semplicissima fatta di lastre in cemento armato unite dai piani di calpestato e dal solaio. Un cemento che respira ( il TX-ACTIVE di Italcementi) e al contrario del corpo umano brucia inquinamento e pulisce l’aria circostante. Le finestrature portano luce in abbondanza negli ambienti interni, così come la presa di luce sopra il vano scale centrale dà vita a degli spazi semplici nella realizzazione, ma sofisticati nel gioco di luce e ombre. E poi sul tetto pannelli fotovoltaici e solari, per una produzione combinata di energia e di acqua calda per rendere il più possibile autonomo l’edificio e abbattere drasticamente l’emissione di CO2. Tornando alla costruzione le parti prefabbricate hanno un elevato indice di isolamento termico ed acustico, mentre il riscaldamento/raffreddamento a pavimento garantiscono un elevato confort nelle varie stagioni e bassi consumi, grazie anche all’impianto a pannelli solari. Le ampie vetrate con vetri a bassa emissione e riempite con Gas Argon isolano dalle più severe condizioni climatiche. Ogni stanza ha un ampio terrazzo rivestito in legno, per ridurre l’assorbimento e le masse termiche creando contemporaneamente piacevoli zone d’ombre.

Piante
La casa, su due piani, ha misura in pianta 10mt x 4mt, permettendone l’inserimento in contesti ridotti pur mantenendone l’individualità e l’eleganza. Su ogni piano le scale in acciaio dividono gli spazi abitativi; al piano terra la cucina con il bagno dal il grande salone, mentre al primo piano separano le due camere da letto ed il bagno principale. Ovviamente gli spazi interni si possono organizzare diversamente in funzione delle necessità. Il tetto, nella sua semplicità, è un concentrato di tecnologia. -Il lucernario che illumina le scale si apre per dare accesso al tetto e fare manutenzione agli impianti solari. Inoltre può essere aperto per permettere una ventilazione naturale (tromb wall) che in estate riduce enormemente il carico termico. -I pannelli fotovoltaici sono posizionati in piano perché, nonostante una resa inferiore di circa il 20% rispetto a quelli inclinati in relazione alla latitudine, non si fanno ombra, potendone posizionare un numero nettamente superiore e non obbliga l’edificio ad un orientamento particolare. I collettori solari con il loro serbatoio sono invece incapsulati in una struttura che può essere ruotata per ottenere la massima efficienza. -Il tetto, rivestito da una guaina impermeabile, è altamente isolato e verniciato con vernici ceramiche per evitare l’accumulo termico.

Prospetti
Le pareti prefabbricate laterali sono in realtà, in inverno, delle batterie di accumulo di calore, in quanto la grande massa termica permette di accumulare calore solare durante il giorno e trasmetterlo all’interno in forma radiante attraverso un sistema semplice ma ingegnoso di apertura delle pareti isolate. Quando il sole tramonta e il calore radiante diminuisce, l’isolamento si chiude ed evita la dispersione del calore interno. Qualora il problema sia soprattutto il calore estivo, le pareti laterali diventano un muro di crescita di rampicanti che ombreggiano la parete stessa e la mantengono fresca. L’acqua piovana viene raccolta sul tetto e incanalata in un grande serbatoio plastico interrato ed utilizzata per l’irrigazione delle piante nei periodi estivi. Le parti in acciaio esterne sono in acciaio Corten, per evitare eccessivi utilizzi di vernici ed eliminare ogni manutenzione.

Sezioni
Sia il riscaldamento/raffreddamento che l’utilizzo di energia elettrica viene gestito da un pannello touch screen che, con un software di nostra progettazione, garantisce la massima efficienza degli impianti ed un grande risparmio energetico, che si traduce in tonnellate di CO2 emesse all’anno. Le solette prefabbricate in cemento armato con i vari impianti già inseriti, hanno innesti meccanici con le pareti anch’esse prefabbricate, permettendo un montaggio rapido e preciso. I pavimenti, in una ottica eco-sostenibile, sono in legno provenienti da allevamenti certificati e lasciati naturali con una levigatura che li rende piacevoli al contatto. Master Plan
Grazie al ridotto ingombro, una grande quantità di Case Concrete possono essere costruite in spazi anche ridotti garantendo l’individualità e la personalizzazione dell’orientamento dell’edificio. Disponendole in modo non geometrico, un piccolo insediamento di questo tipo può generare un contesto piacevole e distensivo, lontano dalla rigidità e ripetitività delle case a schiera e molto più “naturali” nella loro relazione con l’ambiente.
6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    E’ possibile realizzare un edificio abitativo per una famiglia singola che unisca un costo costruttivo limitatissimo, una facilità e velocità di montaggio elevato, una eco-sostenibilità reale e che sia piacevole, intrigante ed ogni giorno sorprendente?Il nome tradisce l’origine del progetto. Concreta come “concrete”, il cemento armato in lingua inglese. Un esercizio di architettura per arrivare all’essenza dell’oggetto, al significato di abitare eco-sostenibile e il più possibile “green”....

    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users