ristorante verde matematico - restaurant Green mathematical - ANDREA PAZIENZA

Bisceglie / Italy / 2015

0
0 Love 492 Visits Published

La curiosa interiorità di un giardino nascosto.


Verde Matematico è un ristorante che recupera un fabbricato in pieno centro urbano, riconfigurandolo e riprogettandolo a favore di una ben precisa volontà di  sintetizzare il connubio tra elementi e materiali contemporanei e attuali con gli elementi storici del sito e con inserti vegetali e naturali, puntando all’enfatizzazione del recinto che circonda e che protegge il nucleo vitale del luogo.


Il progetto determina uno spazio introverso che nega il rapporto col contesto e punta a reinterpretare i propri ambienti, sia interni che esterni, in una idea progettuale che, negando il rapporto diretto con la città, permette la realizzazione di uno spazio raccolto sia a livello visivo che acustico e climatico.


Tutta la proposta è mirata alla valorizzazione delle preesistenze anche attraverso il contrasto netto con decisi segni di progetto.


Gli elementi vegetali di  vivaci colori e profumata vegetazione in terra e in vaso si alternano a verde rampicante oppure pendente come anche a quadri e inserti vegetali verticali, rimandando ad ogni spazio una precisa caratterizzazione grazie alla accurata scelta delle specie.


“Verde Matematico”  è quindi il frutto di una decisa scelta progettuale di combinare materiali e colori, percezioni visive, olfattive e tattili, in un mix di tradizione e contemporaneo, naturale e artificiale.


 “…COSÌ COME DAL GIALLO CON L’AZZURRO NASCERÀ SEMPRE IL VERDE, E NON IL ROSA O IL MARRONE. …È MATEMATICO” (Andrea Pazienza)


The curious inner life of a hidden garden.


Green MATHEMATICAL  is a restaurant that retrieves a building in the town center, reconfiguring and redesigning in favor of a definite will to synthesize the combination of elements and contemporary and modern materials with the historic elements of the site and with vegetable and natural inserts, pointing to 'emphasizing the fence that surrounds and protects the vital core of the place.


The project leads an introverted space that denies the relationship with the environment and aims to reinterpret their environments, both internal and external, in a project idea that by denying the direct relationship with the city, allows the creation of an intimate space both visually that acoustic and climatic.


The whole proposal is aimed at enhancement of existing buildings through the sharp contrast I decided to project signs.


Vegetable elements of bright colors and fragrant vegetation on the ground and in pots alternate with climbing plants or hanging as well as vertical vegetable paintings and inserts, referring to any space accurate characterization thanks to the careful selection of species.


"Green MATHEMATICAL" is thus the result of a determined design choice to combine materials and colors, visual, olfactory and tactile, in a mix of traditional and contemporary, natural and artificial.


 "... AS THE YELLOW WITH BLUE born ALWAYS GREEN, AND NOT THE PINK OR BROWN. ... It's  MATHEMATICAL " (Andrea Pazienza)

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    La curiosa interiorità di un giardino nascosto. Verde Matematico è un ristorante che recupera un fabbricato in pieno centro urbano, riconfigurandolo e riprogettandolo a favore di una ben precisa volontà di  sintetizzare il connubio tra elementi e materiali contemporanei e attuali con gli elementi storici del sito e con inserti vegetali e naturali, puntando all’enfatizzazione del recinto che circonda e che protegge il nucleo vitale del luogo. Il progetto...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Tourist Facilities / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Graphic Design / Photography / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation
    Archilovers On Instagram