Venezia, fra Arsenale e giardini Biennale | luca callegari

Ristrutturazione di una casa terra tetto in rio della Tana Venice / Italy / 2016

0
0 Love 928 Visits Published

Ristrutturare a Venezia è una strana esperienza, soprattutto per un architetto abituato a operare su terraferma. Oltre alla mancanza di strade, che fanno riconsiderare in chiave diversa tutta la movimentazione dei materiali e delle forniture,  lavorare con la falda d'acqua a - 60 cm è piuttosto inquietante e sorprendente; questo infatti provoca che ad ogni variazione dei carichi (la demolizione della scala, dei tavolati, lo scavo per la fossa chimica), ci sia un riequilibrio su quello che dai tecnici veneziani viene considerato una sorta di "materasso ad acqua", cioè il suolo intriso della laguna. Il secondo problema è ovviamente l'umidità, che penetra ovunque, soprattutto per risalita. Infine la dispersione termica, essendo i muri piuttosto sottili (30 cm).


La parte più importante del progetto è stata quindi quella di creare un vespaio a ventilazione forzata che, unitamente al riscaldamento a pavimento, mantiene l'aria, sotto la quota di pavimento, più asciutta.


Il piano terra è open space con pochi tavolati in modo da eliminare ogni possibile risalita dell'umidità.


La controparete interna perimetrale ventilata, oltre ad isolare termicamente l'edificio, contribuisce a mantenere i muri asciutti. 


La diversa distribuzione interna e la demolizione del controsoffitto in cannicci e calce esistente hanno permesso di avere maggiore altezza, aria e luce all'interno degli spazi. La ventilazione del tetto a doppia struttura con camera d'aria favorisce di molto la vivibilità interna.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ristrutturare a Venezia è una strana esperienza, soprattutto per un architetto abituato a operare su terraferma. Oltre alla mancanza di strade, che fanno riconsiderare in chiave diversa tutta la movimentazione dei materiali e delle forniture,  lavorare con la falda d'acqua a - 60 cm è piuttosto inquietante e sorprendente; questo infatti provoca che ad ogni variazione dei carichi (la demolizione della scala, dei tavolati, lo scavo per la fossa chimica), ci sia un riequilibrio...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2016
    • Main structure Masonry
    • Client Privato
    • Contractor SEI RESTAURI , MARGHERA
    • Cost 150000
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram