Abitazione privata | FABIO ARDUINI

1
1 Love 905 Visits Published

Alpilegno è protagonista di una ristrutturazione con sopraelevazione di una residenza privata nello splendido scenario del Trentino.


In questo contesto, in cui la natura è l’elemento principale, le soluzioni abitative seguono gli standard più elevati di efficienza energetica, l’Arch. Fabio Arduini - Studio di architettura Montresor & Arduini Associati (Bussolengo, VR), ha selezionato Alpilegno per la progettazione e realizzazione dei serramenti, delle porte interne e del portoncino d’ingresso.


L’edificio si caratterizza come tipologia costruttiva locale per l’utilizzo in facciata di un rivestimento in doghe di legno di larice e con l’intonacatura della muratura del basamento. La falda principale del tetto contiene una serie di pannelli fotovoltaici incassati a filo copertura. La scelta costruttiva è stata indirizzata sull’utilizzo quasi totale del legno come materiale unico dell’intervento.


Elemento scenografico del soggiorno è l’Alzante scorrevole ad angolo in abete legno/alluminio - modello Eternity - con finitura personalizzata e con, all’interno, particolari tendine motorizzate oscuranti, collegate all’impianto domotico.
Per creare un tutt’uno con l’ambiente esterno e dare un effetto “solo vetro” alla grande apertura che si affaccia sulla terrazza, il serramento è stato realizzato con soglie a filo pavimento e con chiusura ad angolo anta su anta, senza barriere in mezzo.


Per aumentare ulteriormente la luminosità dell’ambiente interno e per dare un tocco estetico alla struttura, sono stati realizzati dei sopraluce sia fissi che apribili motorizzati, anch’essi collegati all’impianto domotico.


Al piano terra e con vista sul giardino la SPA, con mini piscina idromassaggio, sauna e zona relax. Gli alzanti scorrevoli modello Eternity dividono l'anticamera dalla zona wellness e quest’ultima dall’esterno; sono stati studiati appositamente con ante a scomparsa, che scorrono nella parete lasciando l’apertura completamente libera, nell’anticamera, e con tecnologia scorrevole a doppia anta apribile, nella zona della SPA che si affaccia sul giardino. Anche queste grandi aperture, realizzate su misura, hanno all’interno tendine oscuranti collegate all’impianto domotico.


Il portoncino d’ingresso coibentato Clima 72, in larice, con serratura di sicurezza elettronica, viene impreziosito con finiture pantografate e un vetro fisso di sicurezza e antisfondamento.


Le porte interne sono realizzate in legno massiccio appositamente selezionato da Alpilegno. Si caratterizzano per le cerniere a scomparsa e per l’anta complanare sul telaio interno.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Alpilegno è protagonista di una ristrutturazione con sopraelevazione di una residenza privata nello splendido scenario del Trentino. In questo contesto, in cui la natura è l’elemento principale, le soluzioni abitative seguono gli standard più elevati di efficienza energetica, l’Arch. Fabio Arduini - Studio di architettura Montresor & Arduini Associati (Bussolengo, VR), ha selezionato Alpilegno per la progettazione e realizzazione dei serramenti, delle porte...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users