Casa S

Catania / Italy / 2014

14
14 Love 2,410 Visits Published

Il progetto riguarda la ristrutturazione di un appartamento di 120 mq sito al secondo piano di un immobile di primi Novecento, costruito in una delle zone di espansione post-unitarie di Catania a pochi passi dal Giardino Bellini.


La natura dell’appartamento e le esigenze della committenza hanno indirizzato il progetto verso un intervento di distribuzione minimo che si è soffermato principalmente sulla zona living. Qui nuovi passaggi connettono i diversi ambienti che, pur mantenendo una notevole autonomia spaziale, creano una fluidità maggiore al centro della casa.


Finiture e arredi sono stati scelti e realizzati fin nei dettagli con l’intento di presentare spazi austeri ed eleganti. Il bianco è il colore dominante degli interni, interrotto dalla pavimentazione in legno di rovere e dalle tinte materiche degli arredi: frassino, ebano, palissandro, marmo, ottone. Grande attenzione è stata data agli elementi realizzati a mano – dai tavoli alle lampade, dai tendaggi alle tappezzerie – che, nel complesso dell’intervento, restituiscono le peculiarità di uno stile eterogeneo fatto di caratteri siciliani, italiani e nordici.

14 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la ristrutturazione di un appartamento di 120 mq sito al secondo piano di un immobile di primi Novecento, costruito in una delle zone di espansione post-unitarie di Catania a pochi passi dal Giardino Bellini. La natura dell’appartamento e le esigenze della committenza hanno indirizzato il progetto verso un intervento di distribuzione minimo che si è soffermato principalmente sulla zona living. Qui nuovi passaggi connettono i diversi ambienti che, pur...

    Project details
    • Year 2014
    • Cost 210.000 euro
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    • Websitehttp://gianmarcorapisarda.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 14 users