RODIGHIERO gioielli - Pandora | Gian Luca Bazzan

gioielleria Biella / 2016

3
3 Love 2,016 Visits Published

Il nuovo spazio vendita di RODIGHIERO gioielli posto nella centrale via Italia a Biella nasce come ampliamento dei locali adiacenti, oggetto di un nostro precedente intervento datato 2002, con lo scopo di ampliare ulteriormente l’offerta ed ospitare con maggior respiro il lay-out del marchio PANDORA, che così convive in maggior sintonia con lo storico marchio presente in Biella sin dal 1950.

Occupando il piano terra dello storico Palazzo Petiva, lo spazio si presenta con due vetrine lungo via Italia ed una nella galleria interna, un accesso diretto dalla via ed un collegamento interno.

Le soluzioni formali e spaziali precedentemente adottate vengono riconfermate garantendo continuità linguistica tra i due spazi, tuttavia risultano decisamente rinnovate attraverso la scelta di un nuovo legno microlamellare di Faggio proveniente da boschi dell’Europa centrale a gestione sostenibile certificati PEFC denominato “BauBuche” scelto per le importanti qualità costruttive e per la caratteristica texture materica che lo contraddistingue, donando un carattere naturale alle rigorose forme degli arredi realizzati su disegno dell’architetto Gian Luca Bazzan.

Il tema delle trame si ritrova anche nella scelta del pavimento, caratterizzato da un unico manto nei toni del tabacco e nella texture tessile delle superfici bianche che si legano a quelle smaltate caratteristiche del Lay-Out degli espositori Pandora.

La ridefinizione delle pareti perimetrali mediante la boiserie-contenitore/espositore che integra ampie lastre in vetro parzialmente acidato concorre alla creazione di nuove traiettorie visive, generando così flussi di percorso a suddivisione ulteriore degli spazi dedicati ai clienti.

Si è scelto di mantenere a vista le caratteristiche volte a soffitto, utilizzandole così come diffusore del sistema di illuminazione generale a cornice che si completa con le sospensioni tubolari ad altezza variabile che costellano lo spazio intero, il tutto interamente a mezzo Led.

Un Concept attuale in cui convive la tradizione Europea con il linguaggio contemporaneo internazionale, caratterizzato da Materiali nobili e Forme rigorose, superfici moderne e lavorazioni tradizionali.

Partner nelle fasi di realizzazione sono LegnoeCultura ed Ebanisteria Monteferrario, oltre a Morelite, ESA system e Idrotermica Cenedese per l’illuminazione e l’impiantistica.

 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo spazio vendita di RODIGHIERO gioielli posto nella centrale via Italia a Biella nasce come ampliamento dei locali adiacenti, oggetto di un nostro precedente intervento datato 2002, con lo scopo di ampliare ulteriormente l’offerta ed ospitare con maggior respiro il lay-out del marchio PANDORA, che così convive in maggior sintonia con lo storico marchio presente in Biella sin dal 1950.Occupando il piano terra dello storico Palazzo Petiva, lo spazio si presenta con due vetrine lungo via...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users