Black Elegance | Frederic Renè Lebrun

BOISERIE MODERNE, ECLETTICHE E NEOCLASSICH CAVRIGLIA / Italy / 2009

2
2 Love 2,520 Visits Published
a filosofia che ha costituito il nucleo del movimento Eclettico è alla base della boiserie mogano/01. Come per i protagonisti di quella fase storico/artistica, le lontananze cronologiche e geografiche si mescolano, ispirando il progetto. L’evidente presenza di richiami neoclassici, rivisitati con materiali attuali – le lacche e il black mirror su tutti – e con inserti stilistici di diversa origine (i tratti velatamente orientali, la presenza di motivi circolari) dà forma a un progetto che nasce da un approccio vicino alle opere di Gino Coppedè, maestro dell’eclettismo italiano e simbolo di quell’architettura capace di assorbire epoche e correnti diverse. E di cancellare i confini troppo marcati, creando accostamenti in grado d'innescare nuovi dialoghi e introdurre ipotesi tanto originali quanto affascinanti.
La boiserie mogano/02 invece propone tratti ispirati agli anni compresi tra il grande Expo parigino del 1925 e la rivelazione del movimento moderno. Frederic Lebrun attinge alle opere di Jacques-Émile Ruhlmann (su tutte il transatlantico dell’Ile de France) e di Michel Roux-Spitz (soprattutto la sala d’aspetto del Ministere des Beaux-arts di Parigi). La rivisitazione di quei motivi, grazie a finiture assolutamente contemporanee, l’attualizzazione dei contrasti di colore – come in alcune realizzazioni di Ruhlmann – attraverso l’uso di legni diversi, come il mogano e il ciliegio, ricrea un’armonia ibrida, con evidenti richiami neoclassici e con il rigore delle forme tipico del movimento Moderno.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    a filosofia che ha costituito il nucleo del movimento Eclettico è alla base della boiserie mogano/01. Come per i protagonisti di quella fase storico/artistica, le lontananze cronologiche e geografiche si mescolano, ispirando il progetto. L’evidente presenza di richiami neoclassici, rivisitati con materiali attuali – le lacche e il black mirror su tutti – e con inserti stilistici di diversa origine (i tratti velatamente orientali, la presenza di motivi circolari) dà forma a un progetto che nasce...

    Project details
    • Year 2009
    • Client SIGE GOLD
    • Status Current works
    • Type Single-family residence / Hotel/Resorts / Discos, Clubs / Custom Furniture / Yacht and vehicle design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users