Stone Towers

Cairo / Egypt / 2009

25
25 Love 10,193 Visits Published
Vuoti e sporgenze disegnano torri monumentali destinate ad accogliere, su una superficie complessiva di 525mila metri quadrati, spazi direzionali e commerciali, un albergo a cinque stelle, lussuosi appartamenti, giardini ed una piazza chiamata “Delta”.

Quando illuminati dal sole intenso della regione, pattern e texture delle antiche architetture egiziane in pietra creano dinamici giochi di luci e ombre. Analogamente, le facciate a nord e a sud di ciascun elemento delle Stone Towers adottano un ricco vocabolario di sporgenze, vuoti e rientranze. Le linee d’ombra che risultano in tal modo evidenziate accentuano le curvature di ciascun edificio conferendo dinamicità al progetto.

“Sono lieta di lavorare al Cairo. Sono stata in Egitto tante volte – commenta la progettista anglo-irachena – e sono sempre stata affascinata dalla matematica e dall’arte del mondo arabo. Il nostro studio è da sempre alla ricerca dei concetti formali della geometria, che sono in stretta relazione con le tradizioni e le scienze di questa regione, in termini di algebra, geometria e matematica. C’è questo tipo di ricerca alla base del progetto per le Stone Towers”.

“In un progetto di ampie dimensioni come questo, è necessaria una grande attenzione per riuscire a compensare la necessità di elementi ripetitivi con il rischioso e compromettente risultato di una massa statica di edifici.
L’architettura delle Stone Tower segue un ritmo geometrico fatto da elementi simili che si intrecciano pur conservando la propria identità, da cui risulta una composizione coesiva”.


Structural Engineer: Adams Kara Taylor
Gross Building Area: 525,000 m2
Site Area: 170,000 m2
25 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Vuoti e sporgenze disegnano torri monumentali destinate ad accogliere, su una superficie complessiva di 525mila metri quadrati, spazi direzionali e commerciali, un albergo a cinque stelle, lussuosi appartamenti, giardini ed una piazza chiamata “Delta”. Quando illuminati dal sole intenso della regione, pattern e texture delle antiche architetture egiziane in pietra creano dinamici giochi di luci e ombre. Analogamente, le facciate a nord e a sud di ciascun elemento delle Stone Towers adottano un...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Rooya Group
    • Status Current works
    • Type Apartments / Tower blocks/Skyscrapers / Business Centers / Shopping Malls / Hotel/Resorts
    • Websitehttp://www.zaha-hadid.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 25 users