Hotel Greif Maria Theresia | KNOWCOO design group

progetto di ristrutturazione, ampliamento e interior design Trieste / Italy / 2010

0
0 Love 1,399 Visits Published
AMPLIAMENTO
Trasparenze e schermi, cortine e grandi vetrate sono i temi principali di questo progetto che vuole esaltare il concetto di privacy e accoglienza per l’ampliamento del prestigioso hotel a 5 stelle. La trasparenza dell’involucro minimalista e il disegno di facciata affidato alle sole tende oscuranti, trasformano l’edificio in una e vera e propria lanterna posta sul retro di un monumentale hotel ottocentesco.
INTERIOR DESIGN
Il progetto degli interni dell’ampliamento dell’Hotel Greif fa propri i concetti base del progetto architettonico: il contrasto tra privacy e trasparenza si esplicita nel dialogo tra i due elementi centrali di ogni appartamento, il cubo monolitico rivestito in pietra grigia dei servizi e il volume etereo della doccia definita da un cristallo finemente decorato.
RISTRUTTURAZIONE
Il più prestigioso albergo di Trieste è “ambientato” in una costruzione della seconda metà dell’Ottocento caratterizzata da un linguaggio storicista con una significativa matrice neoclassica. Riprendendo questo “stile” e ricordando la fondazione neoclassica della stessa città di Trieste si è sviluppato il progetto degli interni ricercando delle analogie con tale linguaggio caratterizzato da un portamento nobile e da dimensioni da una parte suadenti e dall’altra sottilmente inquietanti.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    AMPLIAMENTOTrasparenze e schermi, cortine e grandi vetrate sono i temi principali di questo progetto che vuole esaltare il concetto di privacy e accoglienza per l’ampliamento del prestigioso hotel a 5 stelle. La trasparenza dell’involucro minimalista e il disegno di facciata affidato alle sole tende oscuranti, trasformano l’edificio in una e vera e propria lanterna posta sul retro di un monumentale hotel ottocentesco.INTERIOR DESIGNIl progetto degli interni dell’ampliamento dell’Hotel Greif fa...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2010
    • Client XERO srl
    • Status Current works
    • Type Hotel/Resorts / Interior Design
    Archilovers On Instagram