Appartamento MB1

Progetto di ristrutturazione di una residenza privata Bari / Italy / 2015

0
0 Love 769 Visits Published

Un appartamento di oltre 90 mq è la dimora scelta da una giovane coppia di professionisti di Bari.


L’approccio al progetto di restyling  mira principalmente a rifunzionalizzare gli ambienti della casa seguendo le esigenze dei proprietari.


Le richieste della committenza sono semplici e molto chiare: poche divisioni tra gli ambienti; una zona cucina funzionale e moderna; un ambiente living inclusivo che fosse il fulcro della casa. Seguendo queste idee il progetto prende forma e si caratterizza grazie a diverse soluzioni di design.


La zona living diviene il manifesto della casa tramite l’ampio open space che si sviluppa per l’intera lunghezza dell’appartamento, dove l’arredo crea le divisioni necessarie a definire gli ambienti. Per questo scopo è stato concepito un grande elemento d’arredo ad “L”, un mobile realizzato in noce naturale con ripiani in vetro chiaro che svolge varie funzioni. La sua presenza articola lo spazio, racchiudendo la zona relax con il divano e separando la cucina. 


Per impreziosire la parete che separa la zona giorno dalla zona notte è stato utilizzato un rivestimento naturale in sughero. Questo materiale viene adoperato come un fondale scenico, che enfatizza la parete e nasconde sia le porte delle camere da letto che il sistema di armadiature filoparete, poste in fondo all’appartamento, e risvolta nella nicchia che accoglie il blocco cucina.


La zona cucina è lineare e funzionale, riquadrata in una nicchia e caratterizzata da ante laccate color grafite e da un piano di lavoro in acciaio spazzolato che rigira sulla parete.


Il bagno è preceduto da una piccola zona lavanderia-ripostiglio, organizzata all’interno di armadiature nascoste per ottimizzare gli spazi. Nella camera da bagno trova posto una doccia a vista caratterizzata da una grande lastra di vetro e un piatto doccia ricavato a pavimento.


La zona notte è composta da due camere da letto, una matrimoniale destinata alla coppia e una singola.


L’impegno dedicato alla ricerca del dettaglio e l’attenzione posta nella cura degli spazi fanno di questo appartamento un luogo accogliente e funzionale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un appartamento di oltre 90 mq è la dimora scelta da una giovane coppia di professionisti di Bari. L’approccio al progetto di restyling  mira principalmente a rifunzionalizzare gli ambienti della casa seguendo le esigenze dei proprietari. Le richieste della committenza sono semplici e molto chiare: poche divisioni tra gli ambienti; una zona cucina funzionale e moderna; un ambiente living inclusivo che fosse il fulcro della casa. Seguendo queste idee il progetto prende forma...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Unrealised proposals
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram