M.A.C. - Mixed Arts Campus

Campus delle Arti e dei Mestieri - Centro di Sviluppo App Multimediali Terni / Italy

2
2 Love 2,003 Visits Published

Il progetto M.A.C. ha l'ambizione di diventare un punto di riferimento per la promozione, lo sviluppo e la salvaguardia del patrimonio artistico-culturale contribuendo all'occupazione dei giovani. Si vuole creare un campus culturale esperienziale destinato agli adolescenti e non solo, dove cultura, arte e tecnologia si incontrano creando un luogo esclusivo e all'avanguardia che contribuirà a rivitalizzare il tessuto socio-economico di Terni collocandosi in una zona strategica da riqualificare. Il progetto è stato ideato nella forma di campus, per cui l'area dove si colloca ottimamente la struttura è nell'ambito ex Area Industriale "Bosco", recuperando zone marginali e degradate anche con lo sviluppo di aree verdi. Permetterà una rigenerazione dal punto di vista urbano, contribuirà all’implementazione di un sistema culturale di primo piano, come centro di produzione artistica e soprattutto punterà a diventare un centro innovativo e all'avanguardia permettendo un rinnovamento sociale, economico e dei servizi grazie alle numerose attività previste e ai collegamenti con i partner (associazioni, investitori, ecc..) e le altre imprese del territorio.


Il progetto preve la realizzazione di una struttura di due o tre piani composta principalmente da containers marittimi ISBU: Intermodal Steel Building Units. A causa degli squilibri commerciali mondiali, si nota che in molti paesi c’è un accumulo di containers; ciò è dovuto ad una crescita sproporzionata delle importazioni e ad una diminuzione delle esportazioni, con conseguente deposito di scatole vuote ed inutilizzate nei terminali ed un grande problema ecologico ed economico. L'idea guida è quella di riciclarli e riconvertirli per uso costruttivo, da montare a secco con grande risparmio di energia e di acqua nelle veloci fasi di cantiere, quale soluzione architettonica innovativa, eco-sostenibile-eco-durabile e di design, con la possibilità di ampliamenti successivi.Tutto ruoterà intorno ad una grande sala centrale multifunzione a doppia altezza, con l'ausilio di un palco per gli eventi musicali e teatrali, espandibile all'esterno per allestimenti estivi. Intorno ad essa cresceranno sale minori per le lezioni, i laboratori dei mestieri, la biblioteca, la caffetteria, aree giochi per bambini, le stanze direzionali, amministrative e servizi. La dislocazione sarà su vari piani con l'affaccio verso il vuoto centrale ed un Roof Garden in copertura con una zona di ristoro. Una particolare attenzione sarà rivolta all'aspetto dell'autosufficienza energetica dell'edificio, con un preciso studio del suo involucro e con l'adozione di tecniche di recupero dell'acqua piovana, della produzione di acqua calda sanitaria e di energia elettrica, con l'ausilio di pannelli solari termici/fotovoltaici e di minipale eoliche, integrati nell'architettura della costruzione.


La struttura sarà necessariamente circondata da terreno da adibire a giardino ed orto (finalizzati al laboratorio agricolo). Nello specifico all'interno saranno presenti n. 2 uffici, 1 bar, 2 aule, 3 laboratori multifunzione, 1 teatro.


 


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto M.A.C. ha l'ambizione di diventare un punto di riferimento per la promozione, lo sviluppo e la salvaguardia del patrimonio artistico-culturale contribuendo all'occupazione dei giovani. Si vuole creare un campus culturale esperienziale destinato agli adolescenti e non solo, dove cultura, arte e tecnologia si incontrano creando un luogo esclusivo e all'avanguardia che contribuirà a rivitalizzare il tessuto socio-economico di Terni collocandosi in una zona strategica da riqualificare....

    Project details
    • Status Current works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users