Ragiona "manduco ergo sum" | Claudia Fanciullacci

Interior design : arch. claudia fanciullacci Prato / Italy

12
12 Love 4,618 Visits Published

Il ristorante “ Ragiona” Manduco ergo sum, si trova a Prato , dietro le mura trecentesche;
Il progetto ha  ha interessato l' arredamento  e la progettazione su misura di alcuni pezzi d' arredo :  la libreria vini ed il bancone del ristorante .


La progettazione su misura di alcuni pezzi d' arredo hanno permesso la creazione di spazi adatti ad accogliere situazioni diverse ; dalla cena intima a due, alle grandi tavolate di amici.​
L' interno del locale è caratterizzato da una libreria di vini che  nelle sue forme si ispira ad i rami di un albero  e divide due zone del locale,  una più pubblica e l' altra più privata ; la libreria vini è stata realizzata in materiale a basso costo e di forte richiamo industriale : legno osb e ferro;  all' interno dei rami , sono alloggiati dei sistemi di illuminazioni , faretti a led.


La pavimentazione all' entrata  in piastrelle romboidali bianche, grigie e nere , posizionate per creare l' effetto 3d di cubi in prospettiva , si interrompe  in maniera frastagliata per lasciare spazio a microcemento grigio.
Il bancone del ristorante è stato progettato e pensato come un ' estrusione della pavimentazione;  la struttura in legno , è ricoperta in parte da resina grigia , ed in parte dalla caratteristica pavimentazione optical.
La purezza cromatica di bianco nero e grigio, utilizzati per l' arredamento e per la pavimentazione , viene interrotta da giallo intenso e verde smeraldo; gialli sono gli sgabelli del bancone e del tavolo centrale, verde degradè sfumato in altezza è la parete di sfondo nella zona della libreria vini , che con tale colorazione riprende a livello cromartico la chioma di un albero di cui la libreria stessa rappresenta il tronco ed i rami.



Nei bagni , predominano i contrasti, di forme , colori e finiture: i volumi del lavandino bianco di forma tronco conica e lo specchio ovale , si contrappongono con il mosaico, finitura opaca , a fasce nero carbone e dai toni dell' acqua .

12 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il ristorante “ Ragiona” Manduco ergo sum, si trova a Prato , dietro le mura trecentesche;Il progetto ha  ha interessato l' arredamento  e la progettazione su misura di alcuni pezzi d' arredo :  la libreria vini ed il bancone del ristorante . La progettazione su misura di alcuni pezzi d' arredo hanno permesso la creazione di spazi adatti ad accogliere situazioni diverse ; dalla cena intima a due, alle grandi tavolate di amici.​L' interno del locale è...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 12 users