Villa unifamiliare AR | De Napoli Architetti

LA CONTEMPORANEITA’ NELLA RURALITA’ Valenzano / Italy / 2015

3
3 Love 855 Visits Published

Si provi ad immaginare un terreno sul quale, per molti anni, una famiglia ha dedicato tempo e passione all’allevamento di cavalli: un luogo immerso nella ruralità lontana dal caos cittadino.


E’ questo il sito, nel comune di Valenzano, dove la committenza ha deciso di trascorrere la propria vita.


Si tratta di una abitazione unifamiliare che si articola su un unico livello fuori terra e un locale al piano interrato.


Si sviluppa su una superficie di mq 50,00 a pianta regolare rettangolare.


La regolarità della sagoma in pianta è in linea con la volontà di intaccare il meno possibile la semplicità della ruralità.


La localizzazione del volume è su una porzione di terreno “libera” da arbusti o piante.


Si sono utilizzate soluzioni architettoniche che consentono una vera integrazione tra interno ed esterno, naturale e costruito, ottenuta mediante aperture posizionate in punti strategici che permettono di godere dall’interno di una vista a “cannocchiale” sulla natura circostante.


L’edificio è rivestito da una seconda pelle posizionata in modo da creare una parete ventilata che apporta numerosi vantaggi di comfort termico durante tutto l’anno. Il rivestimento delle facciate del fabbricato è realizzato con lastre di gres porcellanato bianco e grigio. E’ stata scelta una ceramica locale che valorizzi il mercato nazionale e permette un notevole risparmio sia in termini economici che ecologici. Per la pavimentazione interna è stato scelto un parquet in teak.


L’edificio è progettato con soluzioni finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale: orientamento dell’edificio, schermature per l’irraggiamento (brise soleil) e pannelli fotovoltaici con impianto solare termico, il tutto governabile da un sistema di home automation.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Si provi ad immaginare un terreno sul quale, per molti anni, una famiglia ha dedicato tempo e passione all’allevamento di cavalli: un luogo immerso nella ruralità lontana dal caos cittadino. E’ questo il sito, nel comune di Valenzano, dove la committenza ha deciso di trascorrere la propria vita. Si tratta di una abitazione unifamiliare che si articola su un unico livello fuori terra e un locale al piano interrato. Si sviluppa su una superficie di mq 50,00 a pianta regolare...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2015
    • Main structure Mixed structure
    • Client Privato
    • Contractor Cosal Interiors S.r.l.
    • Cost 1000000,00
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users