"LE PIAZZE FANNO...CENTRO" | MAURIZIO MAZZOLI

Concorso nazionale di idee Viterbo / Italy / 2016

1
1 Love 1,589 Visits Published

Progetto per il ridisegno e riqualificazione urbana degli spazi pubblici di sette Piazze del centro storico di Viterbo, con una previsione d'insieme di funzionalità, di organizzazione e di sistemazione della viabilità e delle aree di sosta, di definizione degli invasi, delle pavimentazioni, dell'arredo urbano e dell'illuminazione a LED non  invasiva.


Il verde è il tema dominante.


Massima attenzione è stata posta all'eliminazione delle barriere architettoniche, alla definizione dei moduli tipo per i dehors dei bar, all'innovazione, alla sperimentazione di nuovi materiali e tecniche costruttive preoccupandosi della loro durabilità nel tempo, del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. La progettazione dell'arredo urbano ha considerato, oltre al pregio estetico, l'antivandalismo. Inoltre l'idea progettuale ha tenuto conto della determinate necessità di liberare gli spazi e i luoghi durante la settimana della "Macchina di Santa Rosa", evento importantissimo e simbolo della  città di Viterbo. 


Il progetto ha tenuto conto di ogni richesta del concorso.


La Piazza come aggregazione, la piazza come salotto, il verde di arredo, la "fontana luminosa" che va a completare il Leitmotiv delle fontane nelle piazze. 


Corridoi ecologici e "la macchina scenografica" del prospetto interno di Porta Romana creando/progettando  un'istallazione di Verde Verticale che ripropone il prospetto esterno dell'ingresso monumentale.


Il nuovo ingresso al Centro Storico dal nuovo parcheggio, con una scalinata illuminata sotto l'Arcone di Piazza San Lorenzo e vicino all'ascensore.


Il progetto inoltre è il risultato di un "processo partecipato"  attraverso interviste,  pensieri, sensazioni dei  cittadini e i giovani che si trovavano a passare durante i rilievi.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto per il ridisegno e riqualificazione urbana degli spazi pubblici di sette Piazze del centro storico di Viterbo, con una previsione d'insieme di funzionalità, di organizzazione e di sistemazione della viabilità e delle aree di sosta, di definizione degli invasi, delle pavimentazioni, dell'arredo urbano e dell'illuminazione a LED non  invasiva. Il verde è il tema dominante. Massima attenzione è stata posta all'eliminazione delle barriere architettoniche,...

    Project details
    • Year 2016
    • Client Comune di Viterbo
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Restoration of old town centres / Bars/Cafés / Lighting Design / Urban Renewal / Shrines and memorials / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users