LA CASA IN PIETRA | SYC design

RISTRUTTURAZIONE ECO FRIENDLY

0
0 Love 672 Visits Published

Nel centro storico di un piccolo borgo del comune di Como è stata compiuta la ristrutturazione di una prima porzione di casa di un antico cortile.


Parole chiave dell'intervento sono: l'osservazione dell'esistente, valorizzazione dei caratteri originali dell'edificio, personalizzazione degli spazi mediante la reinterpretazione dell'antico in chiave moderna, riutilizzo di materiali esistenti, attenzione ai costi, risparmio sui consumi.


Tutto questo, se da un lato permette di diminuire l'impatto dell'intervento sull'ambiente, ridurre notevolmente la durata del cantiere, ridimensionare significativamente il costo complessivo dei lavori, dall'altro permette di recuperare dimore ormai in disuso, riportando progressivamente gli antichi centri storici, molte volte dimenticati, all'antico splendore.


I pregiudizi comuni che associano alla parola ristrutturazione quella del budget incontrollato, vengono facilmente superati da una Ristrutturazione Eco-friendly che consente invece un risparmio su tutti i fronti: risparmio delle risorse, delle tempistiche e dei consumi. 


Tutto questo è reso possibile grazie all'occhio attento dell'architetto che sa cogliere la bellezza anche nei ruderi fatiscenti e senza perdere di vista il controllo del budget messo a disposizione dal cliente, non rinuncia mai all'estetica e alla qualità dell'intervento. 


La ristrutturazione in oggetto ha riguardato la parte destinata ad abitazione, avente una superficie complessiva pari a 100 mq circa. L'intervento ha modificato l'impostazione planimetrica originaria definendo un ampio soggiorno che si compenetra con la cucina-sala da pranzo mediante due importanti portali che mantengono gli stipiti originali, sapientemente recuperati.


Il soggiorno svela i primi dettagli volti al recupero e alla valorizzazione dell'esistente: in primis la parete dietro all'ampio divano a L che mantiene i sassi a vista originali caratterizzati da una linea obliqua che segna l'antico tetto. Altro dettaglio, le cementine dell'ingresso recuperate dal pavimento della camera da letto: riposizionate di fronte alla porta d'entrata ed evidenziate da uno strip led a pavimento che ne esalta i colori e il motivo, queste cementine diventano un'originale tappeto d'ingresso evocativo di quello che era la casa prima dell'intervento.


I due ambienti sono legati inoltre da un grande camino bifacciale, che non è solo elemento d'arredo e di supporto al riscaldamento a pavimento, ma anche occasione di convivialità ritrovata. Il muro che lo contiene è la spina dorsale dell'abitazione valorizzato sia dal punto di vista materico grazie alla stesura di intonaco rustico a vista, sia dal punto di vista cromatico mediante un grigio antracite che va a contrastare con le restanti pareti bianche della casa. 


La camera matrimoniale resta l'unico ambiente che ha mantenuto posizione e dimensioni; l'intervento è stato quello di ridisegnarne i caratteri e le vesti: al centro della stanza  è stato posizionato un letto a baldacchino in ferro smaltato bianco, realizzato su disegno, che richiamasse i toni rustici nella tipologia e i tratti moderni nell'essenzialità delle linee. 


Le porte sono quelle originali, a doppia anta, con vetro smerigliato che sono state accuratamente carteggiate e riverniciate.


L'attenzione ai costi e alla personalizzazione degli ambienti si legge anche nella piccola camera che ospita un armadio totalmente costruito con L'osb. Questo materiale, generalmente impiegato nei cantieri e per gli imballi si puo' altresi' declinare in modo originale nell'interior essendo assolutamente versatile, solido, economico, ecosostenibile e in grado di conferire calore all'ambiente per la sua naturale colorazione. 


Da non dimenticare l'androne delle scale: su una delle due pareti sono stati lasciati a vista gli originali mattoncini in tufo che sono stati meticolosamente ripuliti del vecchio intonaco e rifugati; su di un'altra è tornato alla luce un vecchio arco in mattoni in cotto che rivela il precedente passaggio alla contigua unità. Non potendo riaprire il passaggio trattandosi di due differenti unità abitative, si è voluto rievocarne la precedente funzione appendendo a muro in chiave allusiva dei battenti in legno di un'antica finestra, ritrovata nella cantina dell'edificio.


Grazie all'intervento di ristrutturazione eco friendly il cantiere è durato solo 4 mesi; grazie al recupero di parti esistenti si è sensibilmente ridotto lo smaltimento dei rifiuti, illuminazione a led e nuovi impianti di riscaldamento hanno ridotto drasticamente i consumi di gestione, i caratteri originali dell'abitazione sono stati mantenuti e valorizzati dando come esito una ristrutturazione funzionale ed efficace.


 


 


 


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel centro storico di un piccolo borgo del comune di Como è stata compiuta la ristrutturazione di una prima porzione di casa di un antico cortile. Parole chiave dell'intervento sono: l'osservazione dell'esistente, valorizzazione dei caratteri originali dell'edificio, personalizzazione degli spazi mediante la reinterpretazione dell'antico in chiave moderna, riutilizzo di materiali esistenti, attenzione ai costi, risparmio sui consumi. Tutto questo, se da un lato permette di...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram