G House | Luca Toniolo

Thiene / Italy / 2016

20
20 Love 3,854 Visits Published

In a small country of Italy this project wants to create a comfortable nest for a young couple.
This apartment through materials and the details want to be a foreign home in a foreign land.


 


Situato in una piccola cittadina Veneta dallo spirito medioevale questo spazio di 90mq vuole essere un rifugio protetto per una giovane coppia.


L'appartamento è situato al terzo e ultimo piano di uno stabile degli anni 70.
Il lavoro si è suddiviso in due aspetti importanti uno più tecnico che ha riguardato il risanamento delle murature, la coibentazione dell'appartamento e gli impianti e un altro aspetto quello estetico che ha direzionato il cantiere.
L'obiettivo principale è stato quello di trasformare un caotico e buio appartamento di edilizia popolare in uno spazio luminoso e ricco di dettagli architettonici.
Lo spazio diviso in modo semplice e funzionale ha permesso di ottenere una ampia zona giorno e un corridoio attrezzato per una lavaderia e uno spazio tecnico totalmente nascosti da un armadio a parete da terra a cielo , due camere spaziose e un bagno.
La scelta di usare pochi materiali dall'aspetto naturale e in sintonia tra loro rende lo spazio un involucro perfetto per poter poi essere personalizzato dal cliente.
La grande vetrata nella zona giorno fa da filtro tra interno ed esterno. Un vetro quasi impercettibile porta il terrazzo diventato serra e giardino in casa.
La sintonia con i committenti ha permesso di poter progettare l'immobile dall'aspetto architettonico edilizio fino al suo arredo.
Ogni componente è stato progettato su misura come la cucina , gli armadi , le varie forniture in metallo e l'abbinamento di questo con alcuni classici di Design come la Eames plastic armchair di Vitra ,le Marioline e il tavolo xz3 di Magis hanno creato un connubio perfetto.

20 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In a small country of Italy this project wants to create a comfortable nest for a young couple.This apartment through materials and the details want to be a foreign home in a foreign land.   Situato in una piccola cittadina Veneta dallo spirito medioevale questo spazio di 90mq vuole essere un rifugio protetto per una giovane coppia. L'appartamento è situato al terzo e ultimo piano di uno stabile degli anni 70.Il lavoro si è suddiviso in due aspetti importanti uno...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 20 users