LAMBORGHINI ROAD MONUMENT

Y.A.C. Young Architects Competition - Menzione 30 Finalisti Sant'Agata Bolognese / Italy / 2016

2
2 Love 1,540 Visits Published

Il progetto è stato realizzato per raccogliere la sfida, lanciata da Automobili Lamborghini ai giovani designers, di interpretare, in chiave architettonica, il DNA di uno dei marchi più rappresentativi nella storia dell’automobile attraverso "due opere di architettura, orientate a caratterizzare gli accessi a Sant’Agata Bolognese e al proprio stabilimento: due opere per celebrare la leggenda e fissare, nella materia, una storia di velocità, potenza ed innovazione"


la Genesi dell'idea progettuale può essere suddivisa in tre step:


Primo Step
L'idea è nata analizzando la disposizione delle rotonde all'interno dell'area e lo storico logo della Lamborghini. Le sculture disposte all'interno delle due rotonde richiamano le corna del toro, simbolo della casa automobilistica. Tra le due rotonde è collocato lo stabilimento Lamborghini che simboleggia la testa pulsante.


Secondo Step
La forma di queste sculture è nata giocando tra passato, presente e futuro, creando un forte contrasto tra le linee morbide del passato, tra cui l'ovale del faro leggendaria Miura, e le linee futuristiche contemporanee, tra cui esagono del terminale dell' Aventador.


Terzo Step
La struttura e i dettagli di queste sculture hanno continuato ad attingere dall'iconografia tipica della Lamborghini creando un design dinamico ed elegante.


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è stato realizzato per raccogliere la sfida, lanciata da Automobili Lamborghini ai giovani designers, di interpretare, in chiave architettonica, il DNA di uno dei marchi più rappresentativi nella storia dell’automobile attraverso "due opere di architettura, orientate a caratterizzare gli accessi a Sant’Agata Bolognese e al proprio stabilimento: due opere per celebrare la leggenda e fissare, nella materia, una storia di velocità, potenza ed...

    Project details
    • Year 2016
    • Client Automobili Lamborghini S.p.A.
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Monuments / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users