LAMPLANTS by dMake &Tech Team

HYDRTOPONIC SMARTLAMP Rome / Italy / 2016

0
0 Love 800 Visits Published

Lamplants è una lampada dalla forma accattivante, con rimandi al design organico degli anni cinquanta, capace di creare vita attraverso l’impiego dell’Information Technology.


Lamplants automatizza la coltivazione delle piante mediante l’impiego della scheda Raspberry e l’utilizzo della tecnica della cultura idroponica, che non prevede l’utilizzo di terra. Con Lamplants chiunque può coltivare una pianta in casa, come il Photos o l'Aloe, in grado di purificare l’ambiente grazie alle loro capacità di ossigenare e umidificare l’aria, o piante aromatiche quali Timo, Rosmarino e Maggiorana.


Raspberry controlla i parametri vitali delle piante come la temperatura, l’anidride carbonica, e ne garantisce i fabbisogni giornalieri, quali il flusso d’acqua e l’illuminazione. Il sistema di led, con intensità luminosa variabile, riproduce il ciclo solare per la sintesi clorofilliana, mentre un piccolo serbatoio contiene i nutrienti. Esso va riempito circa ogni 20 giorni con acqua e vitamine. Poi Lamplants fa tutto da sé!


Dal cellulare, attraverso un App dedicata, è possibile controllare i parametri vitali della pianta. L’App ti avvisa in caso di mancanza di acqua o nutrienti, in modo da avere tutto sotto controllo, anche quando si è lontani da casa.
Il design modulare permette di implementare la lampada in altezza a seconda delle necessità dell’usufruitore.


Il prototipo, presentato alla Maker Faire europea 2016, è stato realizzato attraverso componenti realizzate attraverso la stampa 3d.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lamplants è una lampada dalla forma accattivante, con rimandi al design organico degli anni cinquanta, capace di creare vita attraverso l’impiego dell’Information Technology. Lamplants automatizza la coltivazione delle piante mediante l’impiego della scheda Raspberry e l’utilizzo della tecnica della cultura idroponica, che non prevede l’utilizzo di terra. Con Lamplants chiunque può coltivare una pianta in casa, come il Photos o l'Aloe, in grado di...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Completed works
    • Type Lighting Design / Furniture design / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram