Riqualificazione Urbana e Funzionale "Lungo Dora"

Residenza Universitaria, Auditorium e Complesso Polifunzionale Turin / Italy

1
1 Love 1,047 Visits Published

Residenza Universitaria: nato dalla volontà di occupare e rendere utile il vuoto urbano presente tra i due grandi edifici, l’edificio si pone l’obiettivo di essere una soluzione adeguata per le esigenze di giovani studenti universitari. La scelta di questa destinazione d’uso dipende dal fatto che essa, idealmente, sia in grado di portare ossigeno e ringiovanire un’area di Torino oggi troppo chiusa su se stessa. L’edificio si presenta come un grande blocco scandito verticalmente da quattro grandi setti murari che percorrono tutta la facciata e continuano all’interno della costruzione: a questi si legano le travi,le quali costituiscono i solai, consentendo una libera distribuzione interna. Altrettanto evidente è la scelta di anteporre alla vetrata delle camere da letto un rivestimento di brise soleil, dato l’affaccio a Sud dell’edificio, non sarebbe infatti stato possibile evitare l’inserimento di una schermatura, che, in questo caso, diventa segno particolare dell’architettura considerata.


Auditorium: “Costruire nel costruito” è lo slogan su cui è sorta l’idea base del progetto. Per questa ragione, laddove possibile, si è deciso di preservare la preesistenza al fine di renderla nuovamente utile allo sviluppo dell’area: le pareti del vecchio edificio sono, in questo caso, diventate come uno scrigno all’interno del quale incastrare il nuovo Auditorium, luogo capace di ospitare spettacoli sia musicali sia teatrali, ma anche di reinventarsi come sala conferenze. Entrando nel nuovo edificio, lo spettatore compie poi un percorso che lo porta ad arrivare nella parte più alta delle gradinate, da dove può osservare sia il paesaggio dal lato della Dora sia dal lato del parco guardando attraverso un’ampia vetrata. Il progetto ha voluto evidenziare gli elementi inseriti durante la riqualificazione rivestendoli con una lamiera color ossido di rame: in modo da rievocare l’originaria vocazione industriale dell’area.


Complesso Polifunzionale: Ragionando nell’ottica di un progetto urbano, non solo architettonico, è stato fondamentale pensare all’inserimento di alcuni spazi pubblici volti a garantire alla popolazione circostante tutti i servizi necessari. Per questa ragione, si è scelto di riqualificare l’edificio che sorge sul lungo Dora Voghera, in precedenza sede di uffici e di diverse attività industriali, e renderlo idoneo ad ospitare svariate attività del settore terziario.
Così si sono collocate al piano terra la funzione di bar, banca, posta, edicola e supermercato, mentre al piano superiore si trovano biblioteca, aula studio, emeroteca e una piccola sala espositiva. Per una questione di coerenza progettuale, l’intervento di recupero edilizio è avvenuto seguendo i canoni di progettazione stabiliti per l’auditorium: sono dunque stati mantenuti i muri perimetrali e la struttura portante, mentre le funzioni interne sono cambiate per essere il più possibile affini e funzionali alle nuove esigenze dell’area.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Residenza Universitaria: nato dalla volontà di occupare e rendere utile il vuoto urbano presente tra i due grandi edifici, l’edificio si pone l’obiettivo di essere una soluzione adeguata per le esigenze di giovani studenti universitari. La scelta di questa destinazione d’uso dipende dal fatto che essa, idealmente, sia in grado di portare ossigeno e ringiovanire un’area di Torino oggi troppo chiusa su se stessa. L’edificio si presenta come un grande blocco...

    Project details
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Restoration of old town centres / Adaptive reuse of industrial sites / Multi-family residence / Schools/Institutes / Colleges & Universities / Multi-purpose Cultural Centres / Concert Halls / Libraries / Pavilions / Shopping Malls / Student Halls of residence / Leisure Centres / Exhibitions /Installations / Urban Renewal / Media Libraries / Recovery of industrial buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users