Bike Hotel "Parco del Meisino" | Paolo Bianco

Turin / Italy / 2016

2
2 Love 900 Visits Published

Il progetto dell’Hotel si colloca nella zona Nord Est della città di Torino in un’area che presenta
una suddivisione in due macro-aree totalmente diverse per destinazione d’uso e caratteristiche
morfologiche e sociali. La divisione effettuata da una grande arteria stradale, unita ai pochi collegamenti pubblici e alla collocazione periferica dell’area, rende ancora più evidente la necessità di un intervento di raccordo tra le due aree, una volta appartenenti ad un medesimo paesaggio.


La necessità, dunque, è quella di progettare nel nodo che si sviluppa tra le ciclo-strade che passano nall’area e il percorso pedonale che la collega alla Basilica di Superga: qui si vuole da un lato sviluppare un nuovo spazio pubblico aperto a ciclisti, turisti e abitanti; dall’altro creare un collegamento immaginario e fisico tra le due parti.


Gli elementi caratterizzanti l’area , accompagnati dalle dovute riflessioni, hanno portato all’attuale proposta: un edificio leggero, bianco e lineare, che con il suo candore riesce a mettere in risalto il verde del paesaggio, mettendo così in risalto il contesto, la cui riqualificazione è stata fin dall’inizio fulcro dell’iter progettuale. La passerella è sicuramente un forte segno architettonico, che con grande eleganza vuole riallacciare le due aree oggi separate, aiutata in questo dalle funzioni che saranno inserite nell’edificio, le quali faciliteranno a loro volta il dialogo tra nuovo e vecchio e che richiameranno la cittadinanza a riappropriarsi di una parte importante del suo territorio. La particolarità dell’edificio consiste nel fatto che è basato su: costruzione a secco, modularità e risparmio di materiale, i quali si aggiungono alla valorizzazione di una corte interna alberata, attraversata da una passerella appesa , molto leggera sia dal punto di vista visivo sia materiale.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto dell’Hotel si colloca nella zona Nord Est della città di Torino in un’area che presentauna suddivisione in due macro-aree totalmente diverse per destinazione d’uso e caratteristichemorfologiche e sociali. La divisione effettuata da una grande arteria stradale, unita ai pochi collegamenti pubblici e alla collocazione periferica dell’area, rende ancora più evidente la necessità di un intervento di raccordo tra le due aree, una volta...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / multi-purpose civic centres / Parking facilities / Landscape/territorial planning / Feasibility Studies / Country houses/cottages / Multi-purpose Cultural Centres / Pavilions / Sports Facilities / Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Leisure Centres / Exhibitions /Installations / Urban Renewal / Bridges and Walkways / Cycle Paths
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users