VITALI PARK | PICCO architetti

Hotel industriel Turin / Italy / 2007

7
7 Love 1,299 Visits Published

Vitali park è un complesso per attività economico produttive, localizzato in Via Orvieto, nel cuore della Spina 3; è composto da due blocchi articolati in maniche parallele multipiano e da uno spazio centrale a tutta altezza con copertura trasparente.


Il sistema connettivo orizzontale ai vari piani dell’edificio è strutturato con passerelle metalliche appese alla copertura e con ballatoi che si affacciano sulla galleria. Quello verticale è realizzato con blocchi scala interni alle maniche degli edifici e con una serie di ascensori-montacarichi all’interno della galleria centrale coperta.


Al disegno articolato dello spazio interno si contrappone il profilo unitario dei fronti est ed ovest caratterizzati dal sistema di rivestimento in lamelle orizzontali di cotto a passo variabile montate su telai a profili metallici. Le facciate esterne longitudinali sono rivestite da un sistema di “brise-soleil” in lamelle di cotto appositamente progettate per l’intervento, montate su telai a profili metallici e con scansione a passo variabile (più rada per le parti trasparenti e più fitta per le parti opache).


Le testate nord e sud dei due blocchi sono realizzate con una scansione articolata di elementi opachi (pannelli in cls) e trasparenti (serramenti in alluminio), inquadrati da fasce marcapiano in lamiera preverniciata.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Vitali park è un complesso per attività economico produttive, localizzato in Via Orvieto, nel cuore della Spina 3; è composto da due blocchi articolati in maniche parallele multipiano e da uno spazio centrale a tutta altezza con copertura trasparente. Il sistema connettivo orizzontale ai vari piani dell’edificio è strutturato con passerelle metalliche appese alla copertura e con ballatoi che si affacciano sulla galleria. Quello verticale è realizzato...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users