BORGO DEI LAVANDAI | PICCO architetti

Reinterpretare i bordi urbani Turin / Italy / 2013

1
1 Love 1,395 Visits Published

Borgo dei Lavandai è un nuovo complesso residenziale localizzato ai bordi del nucleo storico della borgata Bertolla, al confine con San Mauro Torinese e vicino alla sponda sinistra del Po. Il nome deriva dalla intensa attività dei lavandai che, fino agli anni ’30, svolgevano la loro attività grazie al fitto reticolo di bealere e canali che, ancora oggi, caratterizza questa parte del territorio periurbano nord torinese. I caratteri del luogo e i vincoli normativi idro-geologici, imposti dalle norme urbanistiche, hanno influenzato alcune importanti scelte morfologiche.


La matrice insediativa conferma le previsioni del piano regolatore con un impianto, a doppia L, aperto verso la collina, intorno ad una vasta area a verde pubblico. I volumi spiccano a partire da tre basamenti, nuovi “podi urbani”, che ospitano gli atrii d’ingresso, le autorimesse, le cantine e i locali servizi, tutti fuori terra. Sui fronti strada l’attacco a terra è costituito da un alternanza di fronti pieni e trasparenti, rivestito con formelle di cotto arrotato scuro ed una serie di “tagli verticali” ad interrompere la trama del rivestimento.Verso l’area a verde interna il delicato rapporto tra le terrazze private e il parco pubblico è mediato da una quinta che alterna parti murarie piene e varchi aperti con un profilo discontinuo.


Uno degli edifici del complesso è stato realizzato con struttura in legno, in particolare con la tecnologia x-lam. E’ il primo edificio multipiano di questo genere in Piemonte e costituisce un interessante esempio di Architettura Green con una alta efficienza energetica complessiva.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Borgo dei Lavandai è un nuovo complesso residenziale localizzato ai bordi del nucleo storico della borgata Bertolla, al confine con San Mauro Torinese e vicino alla sponda sinistra del Po. Il nome deriva dalla intensa attività dei lavandai che, fino agli anni ’30, svolgevano la loro attività grazie al fitto reticolo di bealere e canali che, ancora oggi, caratterizza questa parte del territorio periurbano nord torinese. I caratteri del luogo e i vincoli normativi...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2013
    • Client Nexity Torino Bertolla srl.
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Social Housing
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users