PLASTICASA | PICCO architetti

Rinnovare imodelli del retail urbano Rivarolo Canavese / Italy / 2013

0
0 Love 1,056 Visits Published

Il programma del committente, storica realtà commerciale del Canavese, prevedeva la realizzazione di una struttura che accorpasse spazi e attività localizzate, con le naturali inefficienze, in edifici diversi spazialmente separati.
L’intervento si è quindi articolato nella ristrutturazione di un basso fabbricato ad uffici degli anni ’50, la profonda modificazione di un volume realizzato negli anni ’80, il collegamento tra i due e la costruzione di un volume di complemento con le sistemazioni esterne. Il risultato è quindi uno spazio ad uso commerciale di 2500 mq dai forti caratteri di rappresentanza, che aggiorna e riqualifica il confronto con il tessuto urbano a contorno sul tema della forma, dei profili e dei materiali dell’architettura.


La gerarchia degli accessi è confermata dal portale in acciaio, che inquadra il nuovo fronte su via Micono; qui il varco vetrato angolare definisce l’ingresso alla struttura commerciale attraverso uno spazio a doppia altezza.
Il volume su via Piave è oggetto di un profondo intervento di riplasmazione: le trame murarie in mattoni facciavista, alternate ad altre intonacate, si articolano sul fronte avvolgendo l’arretramento con la vetrina al piano terra e quello degli uffici al piano superiore.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il programma del committente, storica realtà commerciale del Canavese, prevedeva la realizzazione di una struttura che accorpasse spazi e attività localizzate, con le naturali inefficienze, in edifici diversi spazialmente separati.L’intervento si è quindi articolato nella ristrutturazione di un basso fabbricato ad uffici degli anni ’50, la profonda modificazione di un volume realizzato negli anni ’80, il collegamento tra i due e la costruzione di un volume...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2013
    • Client Plasticasa spa Rivarolo C.se
    • Status Completed works
    • Type Factories / Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram