SCUOLA A MONACO_GORIANO SICOLI (AQ) | PICCO architetti

Rispondere all'emergenza con qualità e innovazione Goriano Sicoli / Italy / 2009

2
2 Love 1,367 Visits Published

La nuova scuola di Goriano Sicoli nasce da un’emergenza sociale ed insediativa, quella successiva al terremoto dell’aprile 2009. Costruita grazie ad una intensa campagna di solidarietà è localizzata lungo il viale alberato della Strada Valeria, in prossimità del Municipio e dei giardini pubblici.


Un volume compatto, dal profilo orizzontale con un’architettura dal linguaggio schiettamente contemporaneo si confronta senza compromessi con il contesto del centro storico, sul fronte opposto della strada. Sul fronte nord, una leggera ed esile struttura a portico, rialzata rispetto al profilo di copertura, si appoggia su una irregolare trama di profili lignei bianchi, a stabilire un ricercato rapporto con il filare di platani ed acacie lungo strada e ad accentuare l’orizzontalità del volume.


La scuola è organizzata su un unico piano di circa 800 mq. di superficie, rialzato rispetto il piano strada di 50 cm.; l’ impianto è a manica doppia articolato in due aree rispetto all’ingresso : da una parte la scuola elementare con 5 aule, due speciali e i servizi igienici; a fianco la scuola materna con aula comune e mensa a completare la dotazione di servizi alla comunità, operando anche per altre strutture sociali esistenti nel Comune.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova scuola di Goriano Sicoli nasce da un’emergenza sociale ed insediativa, quella successiva al terremoto dell’aprile 2009. Costruita grazie ad una intensa campagna di solidarietà è localizzata lungo il viale alberato della Strada Valeria, in prossimità del Municipio e dei giardini pubblici. Un volume compatto, dal profilo orizzontale con un’architettura dal linguaggio schiettamente contemporaneo si confronta senza compromessi con il contesto del...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Client Cooperative aderenti a Legacoop. Coop. Edilizia “Antonino Monaco”- Torino
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users