LA TORRE BLU A TORINO | PICCO architetti

Dalle olimpiade al sociale Turin / Italy / 2005

0
0 Love 1,172 Visits Published

La Spina 3 costituisce la più ampia area di trasformazione in atto a Torino. La Torre Blu è l’edificio più alto ed è parte del nuovo complesso Michelin Nord, recentemente completato e destinato ad ospitare unità abitative di carattere sociale in regime di locazione. La Torre ha una configurazione volumetrica alta 21 piani oltre il basamento, ma articolata per corpi più bassi, generati da una pianta ad U.


I tre corpi hanno altezze variabili con differenziazioni di numero e tagli d’alloggi. Tale matrice genera, nella parte centrale dei piani tipo, un numero massimo di cinque unità residenziali per piano, servite da un blocco scala, due ascensori ed un montacarichi. Il blu, l’azzurro, il grigio ed il bianco sono i colori dell’architettura. L’attacco a terra è in parte a doppia altezza, con ampie aperture vetrate verso sud e nord. Il rivestimento è intonaco di colore scuro nella parte bassa dei volumi; dal 7° livello è in facciata ventilata con rivestimento in pannelli di alluminio. La copertura piana ha un coronamento superiore realizzato con profili metallici e lame orizzontali a protezione delle logge e dei volumi tecnici, con un sensibile alleggerimento dei corpi verso l’alto.


Tutti i terrazzi piani di copertura sono connessi con gli alloggi generando straordinarie visuali verso la città e le Alpi. A 80 metri di altezza.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Spina 3 costituisce la più ampia area di trasformazione in atto a Torino. La Torre Blu è l’edificio più alto ed è parte del nuovo complesso Michelin Nord, recentemente completato e destinato ad ospitare unità abitative di carattere sociale in regime di locazione. La Torre ha una configurazione volumetrica alta 21 piani oltre il basamento, ma articolata per corpi più bassi, generati da una pianta ad U. I tre corpi hanno altezze variabili con...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2005
    • Client Società Cooperativa G. Di Vittorio S.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence / Social Housing / Tower blocks/Skyscrapers
    Archilovers On Instagram